Siamo quasi a metà gennaio ma ancora non è stata pubblicata l’ordinanza relativa all’aggiornamento delle Graduatorie GPS 2026. Ricordiamo che c’è stata la proroga del regolamento fino al 2028, per cui il prossimo biennio, che inizia quest’anno, sarà ancora regolamentato dallo strumento dell’ordinanza.
L’aggiornamento in inverno
Che dovrà chiarire molte delle novità decise da ministero e sindacati, tra cui la finestra temporale individuata per la presentazione delle istanze. Ogni giorno che passa, dà speranza a quanti auspicano che il ministero faccia marcia indietro rispetto all’intenzione inizialmente manifestata ai sindacati nel corso delle informative di procedere con l’aggiornamento in inverno anziché in primavera come di consueto.
La collocazione più probabile resta il mese di febbraio, con mese di avvio e conclusione ancora da sancire. Per quel che riguarda i requisiti di accesso, il titolo è sicuramente l’aspetto più importante delle GPS in ottica inserimento. Senza titolo di accesso completo e coerente con la classe di concorso, si rischia il depennamento.
Il rischio di false supplenze
Chi si trova in queste condizione può essere cancellato sin da subito, nel corso dei controlli di Ufficio scolastico e segreterie scolastiche. E’ la fase che coincide a quella successiva alla presentazione della domanda e che anticipa la pubblicazione degli elenchi.
E’ questo il momento “migliore” per risolvere questo tipo di situazioni, perché in caso contrario si rischiano una serie di disagi. Se infatti la verifica avviene dopo la supplenza, una volta che la segreteria scolastica effettua il controllo, si incorre in una serie di problematiche.
La volontà del ministero di anticipare la presentazione delle domande di alcune settimane, collocandola in inverno anziché in estate, è finalizzata proprio a evitare che la verifica avvenga troppo tardi, dopo l’assegnazione della supplenza. In questo caso, infatti, si rischia di assegnare quella che viene definita una “falsa supplenza” che avrebbe potuto essere assegnata all’aspirante con titolo valido.