Graduatorie GPS 2026: l’elenco delle certificazioni linguistiche valide pubblicato con l’ordinanza di aggiornamento

Nei prossimi giorni, che coincideranno con gli ultimi per la presentazione delle domande per l’aggiornamento delle Gae arriverà l’ordinanza che ufficializzerà la successiva e altrettanto importante procedura per l’aggiornamento delle Gps 2026. Nell’ambito di questa procedura, molti docenti avranno bisogno di aggiornare la propria posizione dichiarando una certificazione linguistica. Il problema riguarda quei docenti che hanno conseguito titoli da enti che sembravano, o meglio erano validi, ma che poi hanno perso questa validità non essendo più riconosciuti in seguito al decreto ministeriale del 2024.

In attesa della pubblicazione dell’ordinanza

Mantiene la propria validità per l’aggiornamento delle graduatorie Gps una certificazione C1 conseguita nel 2022 presso un ente oggi non più incluso tra quelli riconosciuti. In questo senso, in ogni caso, bisognerà aspettare la pubblicazione dell’ordinanza che conterrà anche un elenco completo dell’indicazione delle annualità in cui ciascun ente risultava riconosciuto.

Sarà un elenco fondamentale perché in base a questo criterio temporale ogni docente potrà stabilire se sarà in condizione di inserire la certificazione linguistica. Potrà farlo nel momento in cui la stessa sarà stata conseguita in un periodo in cui l’ente era valido.

La spiegazione del ministero

Parzialmente il ministero ha già espresso la propria posizione in occasione della presentazione della domanda per il concorso PNRR3:

“Sono considerate valide esclusivamente le certificazioni linguistiche rilasciate dagli Enti riconosciuti dal Ministero dell’istruzione e del merito; NON sono pertanto riconosciute le certificazioni/attestazioni rilasciate dai Centri linguistici di Ateneo. Poiché gli Enti certificatori riconosciuti appartengono a circuiti internazionali, non occorre alcun riconoscimento italiano del titolo conseguito all’estero presso un Ente riconosciuto. In ogni caso, le certificazioni sono valide soltanto se conseguite nella finestra temporale in cui l’Ente risulta riconosciuto dal Ministero”.