Nuovo concorso personale Ata per operatori ex coadiutori bidelli: domande entro il 9 febbraio 2026

Nuovo bando di concorso Ata emanato dal Conservatorio “Ottorino Respighi” finalizzato alla selezione di operatori per graduatorie di supplenze e contratti a termine.

Requisiti richiesti per partecipare

C’è ancora un mese di tempo per inviare domanda di partecipazione al nuovo concorso indetto dal Conservatorio statale di musica Ottorino Respighi. L’istituto ha bandito una procedura selettiva per la formazione di una graduatoria di operatori (ex coadiutori/bidelli) da utilizzare per assunzioni a tempo determinato e supplenze. La partecipazione alla selezione è riservata ai candidati in possesso di un diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale oppure del certificato di competenze relativo al primo triennio previsto dal D.Lgs. 61/2017, con promozione alla classe IV.

Ci sono anche altri requisiti nel bando di concorso, non attinenti i titoli di studio ma i requisiti generici comuni anche ad altri concorsi nazionali. E’ il caso di cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione europea (o status di rifugiato/protezione sussidiaria), età minima di 18 anni, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica all’impiego e posizione regolare rispetto agli obblighi di leva. Il bando esclude chi abbia riportato condanne incompatibili con il pubblico impiego o sia stato destituito da precedenti incarichi nella pubblica amministrazione.

Come si svolge la selezione

Nel caso in cui le domande superino le 30 unità, l’istituto potrà attivare una preselezione. La procedura prevede la valutazione dei titoli e due prove d’esame. La prova scritta consisterà in un questionario con domande aperte e/o a risposta multipla su cultura generale, sicurezza sul lavoro, primo soccorso, codice di comportamento dei dipendenti pubblici, mansioni dell’operatore AFAM, normativa della pubblica amministrazione e conoscenze informatiche di base. Alcuni quesiti potranno essere in lingua inglese.

Dopo queste prove, è prevista una prova pratica e un colloquio sugli stessi argomenti. Ogni candidato può ambire a un punteggio massimo complessivo di 100 punti, raggiungibili mediante 20 per i titoli, 40 per la prova scritta e 40 per la prova pratica-colloquio.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello allegato al bando e completa della documentazione richiesta, deve essere inviata entro il 9 febbraio 2026. È possibile scegliere tra l’invio tramite raccomandata A/R (con anticipo via email all’ufficio protocollo) oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC del Conservatorio, utilizzando esclusivamente una PEC personale. Tutti i dettagli operativi e il bando integrale sono disponibili sul sito istituzionale dell’ente.