L’accesso alla prima fascia Gps è naturalmente l’opzione più ambita da parte dei docenti che stanno aspettando l’apertura dell’aggiornamento graduatorie supplenze provinciali per il biennio 2026-28. In attesa di conoscere le date della finestra temporale utili all’invio telematico delle istanze, è il momento di verificare il perfezionamento del possesso dei requisiti di accesso alla prima fascia.
Per accedere alla prima fascia, che dà priorità nell’accesso agli incarichi, è necessario essere in possesso di specifici titoli e abilitazioni. Non sono requisiti uguali per tutti i docenti, ma dipendono dal grado di scuola, a seconda che ci si voglia iscrivere per infanzia, primaria e secondaria, e dalla tipologia di posto, comune o di sostegno.
Requisiti per infanzia e primaria
Per l’accesso alla prima fascia gps della scuola dell’infanzia e primaria è necessario essere in possesso di specifici titoli di abilitazione. Sono considerati validi la laurea in Scienze della Formazione Primaria e il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002. Rientrano inoltre il diploma di Liceo socio-psico-pedagogico e il diploma sperimentale a indirizzo linguistico o di scuola magistrale, questi ultimi limitatamente alla scuola dell’infanzia. È previsto anche l’inserimento di chi risulta già presente negli elenchi aggiuntivi.
Per quanto riguarda l’educazione motoria nella scuola primaria, l’accesso alla prima fascia è subordinato a un requisito specifico: il conseguimento dell’abilitazione ottenuta tramite il superamento del concorso docenti bandito nel 2023, distinto dagli altri insegnamenti del primo ciclo.
Posto comune e sostegno nel primo ciclo
Nella scuola dell’infanzia e primaria, per il posto comune è sufficiente il possesso di uno dei titoli validi per l’accesso alla prima fascia. Diversa la situazione per il sostegno: oltre al titolo richiesto per il posto comune, è necessaria la specializzazione sul sostegno. Quest’ultima può essere stata conseguita sia in Italia sia all’estero, purché riconosciuta dalle autorità competenti.
Scuola secondaria: titoli e abilitazioni
Per la prima fascia della scuola secondaria è richiesto il possesso di una laurea magistrale accompagnata dall’abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso. Possono accedere anche i docenti in possesso di diploma con abilitazione per gli Istituti Tecnici Pratici (ITP). Sono considerati validi anche i titoli conseguiti all’estero, a condizione che siano stati formalmente riconosciuti in Italia.
Per il posto comune nella secondaria resta centrale il binomio titolo di accesso e abilitazione. Per il sostegno, invece, è indispensabile la specializzazione specifica, riconosciuta se ottenuta fuori dai confini nazionali. Questo requisito rappresenta una condizione imprescindibile per l’inserimento in prima fascia anche nel secondo ciclo di istruzione.