Mentre ci si organizza per dare il via alle prove orali del concorso scuola Pnrr 3, ci sono altre possibilità per i docenti di accedere al ruolo mediante procedure minori, organizzate a livello locale, ma che possono rappresentare una buona opportunità di occupazione. E’ il caso del bando di concorso emanato dal Comune di Venezia utile ad attuare una selezione pubblica per educatori dei nidi e docenti dell’infanzia. Il concorso darà origine a graduatorie a tempo determinato. Per presentare la domanda di partecipazione, c’è tempo fino al 19 gennaio 2026.
Due graduatorie per educatori e docenti
L’avviso di selezione delle scorse settimane sarà utile a costituire due graduatorie per assunzioni a tempo determinato nei servizi educativi comunali. Una graduatoria farà riferimento al personale educativo dei nidi d’infanzia, l’altra è rivolta ai docenti della scuola dell’infanzia.
Per i nidi sono ammessi, tra gli altri, i laureati in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L-19) con indirizzo specifico, nonché i laureati in Scienze della formazione primaria, secondo le condizioni previste dalla normativa vigente. Per la scuola dell’infanzia è richiesto il titolo universitario abilitante oppure uno dei diplomi magistrali conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002 con valore abilitante.
Requisiti generali e prove previste
È anche richiesta la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi. Il concorso sarà costituito da valutazione dei titoli e prova orale, per un punteggio massimo complessivo di 100 punti. Il colloquio prevede l’analisi del curriculum e la discussione di casi pratici attinenti al ruolo educativo o didattico. Come spesso accade in questo genere di concorsi, nel caso il numero delle domande superi una determinata soglia, potrà essere attivata una prova preselettiva.
Domanda di partecipazione e scadenze
Per inviare le domande di partecipazione bisogna fare riferimento all’unica modalità valida, ovvero il portale InPA, previa autenticazione con SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Il termine ultimo per l’invio della domanda è fissato alle ore 12.00 del 19 gennaio 2026. Per completare l’iscrizione è previsto il versamento di un contributo di 10 euro. Tutte le comunicazioni ufficiali, incluse eventuali convocazioni e aggiornamenti sull’iter della selezione, saranno pubblicate sui canali istituzionali del Comune di Venezia e sulla piattaforma InPA.