Calendario scuola 2026: in arrivo maxi ponti a maggio e giugno

Terminate le vacanze natalizie, a poche ore dal rientro a scuola, già si guarda alle prossime pause che offre il calendario scolastico 2026. Come sempre ci sono date univoche per tutti e differenziazioni per altre giornate a seconda delle regioni. Particolare interesse scaturisce dai ponti, che consentono pause extra più lunghe e per qualcuno la possibilità di concedersi qualche vacanza non prevista.

Il 2026 in questo senso offrirà diverse opportunità, con stop variabili per Carnevale e maxi ponti tra maggio e giugno.

Rientro dopo le feste

La pausa estiva e la pausa natalizia sono quelle più lunghe, ma ci sono anche tante altre occasioni di interrompere la routine scolastica (e lavorativa in molti casi). Ogni anno è diverso a seconda della calendarizzazione dei giorni di festa singoli. Il 2026 in questo caso è abbastanza generoso. E poi ci sono le sospensioni per Carnevale, storicamente le più diversificate a livello regionale.

Si passa da alcune regioni che non prevedono alcuna chiusura, ad altre concentrano lo stop tra lunedì e martedì grasso, mentre territori come Bolzano adottano una settimana intera di vacanze invernali.

Carnevale, Pasqua e 25 aprile

Il mese di febbraio è quello più vario da questo punto di vista. In Friuli Venezia Giulia, Veneto, Valle d’Aosta e Trento le scuole restano chiuse dal 16 al 18 febbraio. Campania, Lombardia, Liguria e Molise si fermano il 16 e 17, mentre in Piemonte lo stop parte già dal 14 febbraio. In Sardegna è prevista una sola giornata di sospensione, martedì 17.

La Pasqua 2026 è quest’anno il 5 aprile. In quasi tutta Italia le vacanze vanno dal 2 al 7 aprile, ma anche qui non mancano le eccezioni: in Liguria il rientro è anticipato al 7 aprile, mentre in Trento le lezioni riprendono solo il 9.

Il 25 aprile, che cade di sabato, non garantisce automaticamente un ponte. Piemonte e Trento hanno deliberato la chiusura anche di venerdì 24 aprile, mentre in Sardegna le scuole resteranno chiuse il 28 aprile per la festa regionale di Sa Die de sa Sardigna.

I grandi ponti di maggio e giugno

Il calendario 2026 diventa particolarmente favorevole a fine anno scolastico. Molte regioni hanno ufficializzato il ponte del 2 maggio, quest’anno di sabato. Interessante quello del 1° giugno, quest’anno di lunedì, che precede la Festa della Repubblica.

Hanno scelto di chiudere in entrambe le occasioni regioni come Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto, offrendo così mini-vacanze che allungano sensibilmente la pausa primaverile.