Ancora poche ore a disposizione per presentare domanda di partecipazione al concorso scuola riservato agli insegnanti di sostegno con bando che mette a disposizione dei partecipanti 210 posti disponibili, equamente ripartiti tra i diversi gradi scolastici. La finestra temporale utile alla presentazione delle istanze di partecipazione si chiude domani lunedì 5 gennaio alle 10. Le domande si possono presentare soltanto per via telematica facendo riferimento al portale Vivoscuola all’indirizzo www.vivoscuola.it, nella sezione Concorsi – Figura professionale: Docente della scuola a carattere provinciale.
I requisiti di accesso
Il bando di concorso è stato emanato dalla provincia autonoma di Trento, e prevede l’assunzione a tempo indeterminato di docenti di sostegno specializzati. I requisiti di accesso al concorso sono, per quel che riguarda il possesso di titoli, laurea in Scienze della formazione primaria (indirizzo scuola primaria o ciclo unico), diploma magistrale, diploma di liceo socio-psico-pedagogico o diploma sperimentale linguistico, conseguiti non oltre l’anno scolastico 2001/2002. Serve inoltre specializzazione per il sostegno didattico nella scuola primaria, oppure un titolo estero riconosciuto come equivalente.
Per i posti della secondaria, ADMM e ADSS, sono richiesti: abilitazione per una classe di concorso del grado scolastico corrispondente, oppure un titolo che consenta l’accesso a una classe di concorso secondo la normativa in vigore, diploma di specializzazione per il sostegno riferito al grado specifico, o titolo estero equivalente riconosciuto.
L’iscrizione con riserva
Il concorso è aperto anche a chi è già iscritto ai corsi di specializzazione sul sostegno. E’ però necessario poi perfezionare il conseguimento del titolo entro giugno 2026. Questo consentirà l’iscrizione e l’eventuale inserimento in graduatoria con riserva, senza attribuzione del punteggio per il titolo ancora in corso. Il concorso prevede, prova scritta, prova orale e valutazione dei titoli posseduti.