Nuovo concorso per docenti di sostegno: 210 posti disponibili, domande entro il 5 gennaio

Mentre ancora sono da definire le date delle prove orali per il concorso scuola Pnrr 3 e in attesa di capire se dopo la fase Pnrr si procederà con un solo concorso scuola l’anno già a partire dal 2026, a gennaio è disponibile un nuovo concorso scuola riservato agli insegnanti di sostegno che mette in palio ben 210 posti.

210 posti a bando

Il bando del concorso è stato pubblicato dalla provincia autonoma di Trento. Consente l’assunzione a tempo indeterminato di insegnanti di sostegno nelle scuole statali per un totale di 210 posti, da ripartire tra i diversi gradi scolastici.

I requisiti per l’accesso al concorso sono: laurea in Scienze della formazione primaria (indirizzo scuola primaria o ciclo unico), diploma magistrale, diploma di liceo socio-psico-pedagogico o diploma sperimentale linguistico, conseguiti non oltre l’anno scolastico 2001/2002. E0 richiesta anche la specializzazione per il sostegno didattico nella scuola primaria, oppure un titolo estero riconosciuto come equivalente.

Per i posti della secondaria, ADMM e ADSS, serve abilitazione per una classe di concorso del grado scolastico corrispondente, oppure un titolo che consenta l’accesso a una classe di concorso secondo la normativa in vigore, diploma di specializzazione per il sostegno riferito al grado specifico, o titolo estero equivalente riconosciuto.

Domande entro il 5 gennaio

L’accesso al concorso è consentito anche a chi sta prendendo ancora parte ai corsi di specializzazione sul sostegno. Ma dovranno terminare entro giugno 2026 in modo da potersi iscrivere con riserva, senza punteggio per il titolo.

Il concorso sarà articolato in prova scritta, prova orale, valutazione dei titoli.

Per iscriversi bisogna presentare domanda online, mediante la pagina predisposta sul sito Vivoscuola nella sezione Concorsi – Figura professionale: Docente della scuola a carattere provinciale. C’è tempo per iscriversi fino al prossimo 5 gennaio.