Iscrizione seconda fascia GPS 2026: le scadenze per il conseguimento di tutti i CFU richiesti per integrare la laurea

L’aggiornamento Gps 2026 consentirà nuovi inserimenti sia in prima fascia che in seconda fascia. Per l’accesso alla seconda fascia, che consente inevitabilmente meno possibilità di ottenere in carichi ma rappresenta comunque una buona opportunità per partecipare all’assegnazione degli incarichi a tempo determinato, ci sono requisiti specifici.

Il completamento del titolo di accesso

In questo senso, molti docenti si apprestano all’accesso alle GPS in possesso di laurea ma senza aver ancora acquisito alcuni crediti formativi universitari (CFU) che consentono di completare il titolo di accesso alla classe di concorso di interesse.

La normativa contenuta nella prossima ordinanza che verrà pubblicata tra pochi giorni, non consentirà di iscriversi con riserva nelle GPS in presenza di CFU mancanti.

L’iscrizione con riserva

La normativa infatti prevede che l’iscrizione con riserva sia permessa solo per la prima fascia delle GPS. In questa categoria rientra chi sta conseguendo l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno.

L’accesso alla seconda fascia è riservato a chi è in possesso di titolo integrale di accesso alla classe di concorso al momento della domanda. Questo però va contestualizzato: se il docente deve conseguire ancora pochi Cfu, può provare a conseguirli entro la scadenza dell’aggiornamento GPS. Non ci sono ancora le date ufficiali, ma nelle intenzioni del ministero c’è la volontà di anticipare la procedura. Che in ogni caso non dovrebbe avvenire prima di febbraio.