Tredicesima 2025 quando viene pagata: il cedolino è online, ma il pagamento arriva la settimana prossima

Già disponibile online il cedolino dello stipendio di dicembre per il personale scolastico, comprensivo della tredicesima 2025. Come previsto non comprende gli aumenti per il rinnovo del contratto firmato poche settimane fa ma non ancora oggetto di completamento della procedura burocratica.

Niente aumenti e arretrati

Bisognerà aspettare gennaio-febbraio, sia per gli aumenti sia per il saldo degli arretrati, comprensivi del bonus una tantum di circa 140 euro.

Stipendio e tredicesima è disponibile per docenti e ATA con contratto a tempo indeterminato o determinato fino al 31 agosto o 30 giugno 2026. Il 15 dicembre invece dovrebbe essere risolta la questione relativa al ritardo nel pagamento dei supplenti brevi, con nuova piattaforma che dovrebbe diventare operativa a partire da settembre 2026 ma che dovrebbe iniziare a far vedere i suoi effetti già da questo mese con il pagamento delle somme spettanti.

Per chi la tredicesima

La tredicesima viene pagata da NoiPA al personale docente e ATA, purché abbia maturato almeno un mese di retribuzione nel corso dell’anno. Come tutti gli altri stipendi, anche la tredicesima mensilità viene tassata con l’applicazione delle regolari trattenute fiscali e previdenziali.

Restano esclusi dal calcolo della tredicesima gli importi che non hanno carattere retributivo. Non sono comprese dunque le somme oggetto di retribuzione per lavoro straordinario, le indennità per ferie, le indennità per l’eventuale reperibilità, le indennità sostitutive, i rimborsi spesa.

La tredicesima verrà erogata sul conto lunedì 13 dicembre. Come detto invece arretrati e aumenti stipendiali verranno pagati solo nei primi mesi del 2026.