Dal prossimo anno scolastico, in virtù delle novità introdotte dalla prossima Ordinanza che disciplinerà il biennio delle supplenze Gps fino al 2028 (quando finalmente dovrebbe essere varato il nuovo regolamento), ci saranno importanti cambiamenti in merito alla questione del diritto al completamento.
La nuova ordinanza
L’ordinanza, nonostante in un primo momento fosse stata vista dai sindacati come un possibile freno a una serie di modifiche importanti che dovevano arrivare mediante regolamento, recepisce parzialmente le richieste sindacali e va nella direzione richiesta, anche se le parti sociali in questo senso non possono dirsi completamente soddisfatte rispetto alle rimostranze inizialmente presentate nel corso dei tre incontri informativi per parlare dell’ordinanza.
A proposito, non sono previsti ulteriori incontri nonostante ci siano ancora delle questioni in sospeso, dunque è lecito attendersi da un giorno all’altro, probabilmente entro la fine dell’anno, la pubblicazione dell’ordinanza da parte del ministero che conterrà tutti i dettagli della nuova normativa, comprese le date della finestra temporale che dovrebbe essere anticipata alla sessione invernale ma comunque non prima di febbraio.
Il sistema di ripescaggio
Per quel che riguarda il diritto al completamento, l’ordinanza dovrebbe ufficializzare la possibilità di completare spezzoni tramite graduatoria d’istituto frammentando cattedre. La possibilità sarà però limitata alle supplenze brevi e saltuarie, lasciando fuori gli incarichi al 30 giugno o al 31 agosto.
Influirà sul diritto al completamento anche la novità del sistema di ripescaggio che sarà attribuita all’algoritmo, dal momento che chi presenterà domanda per le max 150 preferenze in estate, sarà riesaminato nei successivi passaggi e non escluso come avvenuto finora.
Buone notizie anche per chi attendeva risposte in merito alla questione dei docenti di ruolo che non potevano dichiararsi disponibili allo spezzone per vincoli contrattuali. Il nuovo algoritmo non li considererà rinunciatari e li riprenderà in esame.