Non ancora iniziato l’autunno ma già le scuola devono fare i conti con il maltempo e con l’allerta meteo che lascerà chiusi alcuni istituti. Rischio maltempo domani con allerta arancione per forti temporali in Liguria. A lanciare l’allarme l’Agenzia Arpal. Allerta meteo dalla mezzanotte di oggi fino a domani pomeriggio: questo comporta che resteranno chiuse domani mattina le scuole di ogni ordine e grado in gran parte dei comuni della Liguria interessati dal maltempo.
Ondata di maltempo in Liguria
E’ in arrivo una forte ondata di maltempo in Liguria, maltempo che interesserà l’intera regione. Per questo, i vari enti locali hanno provveduto a prendere una serie di decisioni e adottare misure per garantire la sicurezza dei cittadini.
Le decisioni vengono come sempre stabilite in autonomia dai vari enti locali. Nell’ occasione, in vista del maltempo che colpirà la regione Sicilia nelle prossime ore, il Centro Operativo Comunale di Genova in seguito a una riunione sull’argomento, ha deciso per la chiusura totale di scuole e centri di formazione sull’intero territorio comunale.
Fanno parte di questa decisione anche la sospensione delle attività didattiche universitarie. Chiusura preventiva anche nei comuni come Sestri Levante, Lumarzo e altri limitrofi. Per quel che riguarda il comune di La Spezia, si è deciso per la sospensione dell’attività didattica in presenza in tutte le scuole e nelle sedi universitarie. In provincia della Spezia misure cautelari soprattutto per le scuole superiori. L’ultima volta che le scuole sono rimaste chiuse per maltempo è stato alla fine dello scorso anno scolastico a maggio.
I comuni interessati
Come detto un po’ tutta la regione Liguria è interessata dal maltempo, per cui si è deciso per chiusura delle scuole nel capoluogo Savona e in molti comuni della provincia tra cui Albenga, Finale Ligure, Varazze, Vado Ligure, Celle Ligure, Pietra Ligure. Ma non solo: la cosa migliore è consultare i siti di riferimento dei propri comuni per avere la certezza dei provvedimenti presi. Problemi con il maltempo anche nell’Imperiese con Ventimiglia, Vallecrosia, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Sanremo e Ospedaletti hanno attivato ordinanze preventive per la sospensione delle lezioni.