Scuola

Supplenze scuola 2021 22: al via su Istanze Online da domani

Per le supplenze scuola relative al prossimo anno scolastico 2021/22 arriva la decisione da parte del Miur della necessità di importare un’unica istanza che raggruppi le procedure di assunzione da GPS prima fascia ed elenchi aggiuntivi e l’attribuzione delle supplenze. Il tutto con avvio domani, lunedì 2 agosto, mediante il sito Istanze online.

Il fatto che continui a circolare il 2 agosto come data per l’avvio delle procedure per le assunzioni da GPS e supplenze è consolatorio nei confronti di coloro i quali aspettano con impazienza di poter presentare istanza. Ma il dato di fatto è che siamo al pomeriggio del primo agosto e di fatto non c’è ancora alcuna comunicazione ufficiale. Non solo: ad oggi non è stato ancora pubblicato il decreto che regolamenta le assunzioni da GPS. La presenza di una bozza non sembra sufficiente.Supplenze scuola 2021 22: al via su Istanze Online da domani

Supplenze scuola 2021 22

Non bastasse, siamo ancora alle prese con l’attesa della pubblicazione della circolare annuale sulle supplenze. Da definire anche le disponibilità residue derivanti dalla precedente fase di immissioni in ruolo. Non sono pochi infatti gli Uffici Scolastici che devono ancora conoscere e far conoscere il loro l’organico di fatto.

Sono altrettanto pochi gli uffici scolastici che hanno reso note le GPS valide per l’anno scolastico 2021/22, considerato che le correzioni di punteggio sono state innumerevoli.

Leggi anche: Supplenze scuola: Gps e elenchi aggiuntivi non ancora pubblicati

Leggi anche: Supplenze GPS 2021/22: come ottenere precedenza rispetto agli altri candidati

Leggi anche: Istanze on line Miur

Su Istanze Online da domani

Gli elenchi attuali, di fatto, non risultano veritieri dal momento che sono stati rivoluzionati dagli aggiornamenti stessi. Si aspetta anche la prima pubblicazione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia.

Ricordiamo che i docenti appartenenti alla seconda fascia GPS, hanno diritto a rientrare nella fase di attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno.

Per ottenere una supplenza temporanea, bisogna attendere l’attribuzione dalle graduatorie di istituto.

Tutto lascia pensare che alla procedura che dovrebbe essere avviata domani, possano partecipare anche i docenti di seconda fascia, con il punteggio dello scorso anno. Questo vale se nell’anno scorso non hanno avuto alcuna supplenza.

Mancano ancora poche ore a quella che dovrebbe essere l’avvio della procedura su Istanze Online, e ogni momento è quello buono per avere un segnale definitivo da parte del Ministero, altrimenti, domani 2 agosto si comincerà con l’incertezza.