Categorie: Notizie dal mondo

Camerieri addio: robot servono ai tavoli in Germania

Questo filmato mostra robot appositamente programmati che servono commensali in un ristorante cinese in Germania: è quello che sarà il mangiare nei locali nel futuro.

In totale una squadra di otto robot di 1,6 metri ciascuno serve gli ospiti del ristorante Neue Epoche di Chien Sheng Chiang, 70 anni, che si trova a Moers, città tedesca sulla riva occidentale del Reno.

I robot, che costano 12.000 EUR (10.700 GBP) ciascuno e si muovono ad una velocità massima di 0,5 metri al secondo e servono cibo e bevande ai tavoli.

La società responsabile della programmazione dei robot è Showbotixx, ha programmato i robot come responsabili di alcune aree del ristorante. Se un ospite si mette sulla loro strada, il robot si ferma e dice educatamente: “Per favore, puoi spostarti dal mio percorso?”.

Il fondatore di Showbotixx Rainer Becker, 53 anni, ha dichiarato: “I robot potrebbero parlare di più, ma non dovrebbero farlo. Ci sono camerieri umani per quello.

Ha aggiunto: “I robot sono lì per aiutare i lavoratori e non sostituirli. I camerieri di solito passano dal 60 al 70 percento del loro tempo a correre avanti e indietro. Se questo non è necessario, i camerieri hanno più tempo per fare ciò che dovrebbero fare e concentrarsi sul servizio “.

“Siamo orgogliosi di essere stati i primi a implementare questo progetto in Germania. La risposta alla giornata di apertura è stata travolgente. Ogni bevanda o pasto ordinato è stato consegnato al tavolo in pochissimo tempo. ”

“I nostri robot sono connessi, efficaci, precisi e multifunzionali. Non sono mai stanchi di compiti ripetitivi, che consentono al personale di concentrarsi su più compiti a valore aggiunto. ”

Due dei primi ospiti che hanno testato il servizio Joachim e Carmen Deyke hanno detto: “È incredibile ciò che la tecnologia può ora fare”.

Sergio De Napoli

Sergio De Napoli (giornalista pubblicista tessera n° 12534) email: dottorsport@libero.it Giornalista dal 2007, esperto di tutti i temi che riguardano il mondo della scuola e dell'istruzione. Esperienza pluriennale in redazioni come "Puglia" e "Barisera", mi sono specializzato negli anni sulle tematiche che riguardano il mondo dei docenti e del personale scolastico.

Pubblicato da