Categorie: Notizie dal mondo

Concorso scuola 2018: struttura ostica per i docenti con 3 anni di servizio

Non è stato ancora indetto ma già si addensano nubi sul prossimo concorso 2018, probabilmente poso favorevole per struttura ai docenti che hanno come requisito i 3 anni di servizio.





Al contrario di quanto pensato per i docenti di II fascia, che hanno acquisito l’abilitazione, e faranno un concorso non selettivo per essere poi stabilizzati in seguito all’esaurimento delle GaE, i docenti con 36 mesi di servizio dovranno sostenere un concorso come quello dei non abilitati, concorso che metterà in palio pochi posti: il 20% di quelli che si libereranno nel 2020/21.

Non solo: va anche tenuto presente che il concorso per gli abilitati potrebbe non essere sufficiente a coprire tutti i posti vacanti nei primi due anni. A questo va aggiunto che non c’è alcuna clausola che permetta ai non abilitati di essere chiamati in ruolo.

I tre anni di servizio non sono valutati alla stessa stregua di un’abilitazione. Sarà necessario iniziare dal primo anno di fit come i neolaureati, cosa che mette gli aspiranti docenti nelle condizioni di guadagnare solo 400/600 euro al mese, dopo anni di stipendi pari a quelli dei docenti di ruolo neoimmessi delle graduatorie esaurite.





Sergio De Napoli

Sergio De Napoli (giornalista pubblicista tessera n° 12534) email: dottorsport@libero.it Giornalista dal 2007, esperto di tutti i temi che riguardano il mondo della scuola e dell'istruzione. Esperienza pluriennale in redazioni come "Puglia" e "Barisera", mi sono specializzato negli anni sulle tematiche che riguardano il mondo dei docenti e del personale scolastico.

Pubblicato da