Istanze online necessario modificare le password in scadenza

Oltre 800mila domande da caricare: ritardi nella scelta delle sedi per le graduatorie ATA di terza fascia.

Cosa si può fare su Istanze Online

Il portale Istanze Online del Ministero dell’Istruzione è il punto di accesso per numerose pratiche: dalla mobilità alle assegnazioni provvisorie, dalla partecipazione ai concorsi alla scelta delle sedi per le graduatorie d’istituto del personale docente e ATA. In queste settimane è tornato al centro dell’attenzione per alcune scadenze importanti, come la domanda di cessazione dal servizio o quella per partecipare al nuovo concorso dirigenti scolastici, le cui candidature sono partite il 29 novembre.

Scelta sedi ATA: ancora nessuna data

Chi ha presentato domanda per l’inserimento o aggiornamento delle graduatorie di istituto di terza fascia ATA resta in attesa di poter completare la procedura. Il passaggio successivo, ovvero la scelta delle scuole tramite il modello D3, non è ancora disponibile, poiché il sistema deve elaborare oltre 800.000 domande. Al momento, il Ministero non ha comunicato una data ufficiale per l’apertura della piattaforma a questa funzione.

Avviso sulla password in scadenza

Molti utenti, accedendo al portale in questi giorni, visualizzano un messaggio automatico relativo alla scadenza della password (“La tua password scadrà il 05/12/2017”), che può variare in base all’utente. È possibile ignorare l’avviso e proseguire, oppure modificare subito la password, seguendo le istruzioni presenti nell’area personale.