Categorie: Scuola

TraineeShip: nuovo progetto di alternanza scuola lavoro



Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha presentato un nuovo progetto di alternanza scuola lavoro. Si tratta di Traineeship ed è il risultato di una collaborazione tra Miur, Federmeccanica e Indire.

Da settembre 2016 più di 500 imprese metalmeccaniche faranno entrare 5 mila studenti iscritti agli istituti tecnici e professionali.

L’obiettivo è quello di offrire un percorso di formazione “on the job”.

Ecco quanto ha dichiarato il Sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi: “La vera sfida del Progetto “Traineeship” è far diventare i luoghi di lavoro contesti in grado di avere capacità di sguardo valorizzatore positivo ed educativo nei confronti dei giovani.

Devono, quindi, diventare il luogo in cui i giovani acquisiscono competenze, crescono come persone e riflettono sulla propria esperienza fino a conseguire un titolo di studio.

Credo fortemente che stiamo percorrendo la strada giusta – avvicinare i due mondi, la scuola e l’impresa per migliorare la possibilità di mettere a frutto i talenti dei giovani, dando una possibilità concreta di trovare la strada che possa farli crescere professionalmente e culturalmente”.

Scopri come partecipare al concorso polizia.




Sono previste – spiegano dal Miur – 400 ore di formazione in alternanza, da programmare nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno del ciclo di studi secondario, con un sistema “a rotazione” durante l’anno (evitando così di concentrare un numero troppo alto di studenti a sessione).

Leggi qui info su test veterinaria 2016 ed esami di stato 2016.

Per aggiornamenti seguici sulla nostra pagina Facebook.

Scopri come trovare le migliori offerte di lavoro.

Sergio De Napoli

Sergio De Napoli (giornalista pubblicista tessera n° 12534) email: dottorsport@libero.it Giornalista dal 2007, esperto di tutti i temi che riguardano il mondo della scuola e dell'istruzione. Esperienza pluriennale in redazioni come "Puglia" e "Barisera", mi sono specializzato negli anni sulle tematiche che riguardano il mondo dei docenti e del personale scolastico.

Pubblicato da