Miur

TraineeShip: nuovo progetto di alternanza scuola lavoro




Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha presentato un nuovo progetto di alternanza scuola lavoro. Si tratta di Traineeship ed è il risultato di una collaborazione tra Miur, Federmeccanica e Indire.

Da settembre 2016 più di 500 imprese metalmeccaniche faranno entrare 5 mila studenti iscritti agli istituti tecnici e professionali.

L’obiettivo è quello di offrire un percorso di formazione “on the job”.

Ecco quanto ha dichiarato il Sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi: “La vera sfida del Progetto “Traineeship” è far diventare i luoghi di lavoro contesti in grado di avere capacità di sguardo valorizzatore positivo ed educativo nei confronti dei giovani.

Devono, quindi, diventare il luogo in cui i giovani acquisiscono competenze, crescono come persone e riflettono sulla propria esperienza fino a conseguire un titolo di studio.

Credo fortemente che stiamo percorrendo la strada giusta – avvicinare i due mondi, la scuola e l’impresa per migliorare la possibilità di mettere a frutto i talenti dei giovani, dando una possibilità concreta di trovare la strada che possa farli crescere professionalmente e culturalmente”.

Scopri come partecipare al concorso polizia.





Sono previste – spiegano dal Miur – 400 ore di formazione in alternanza, da programmare nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno del ciclo di studi secondario, con un sistema “a rotazione” durante l’anno (evitando così di concentrare un numero troppo alto di studenti a sessione).

Leggi qui info su test veterinaria 2016 ed esami di stato 2016.

Per aggiornamenti seguici sulla nostra pagina Facebook.

Scopri come trovare le migliori offerte di lavoro.