Scuola

TFA sostegno: date e valutazione quesiti test preselettivo, niente punteggio minimo

Ci sono molti aspiranti docenti di sostegno che desiderano avere maggiori delucidazioni sulle modalità della prossima prova preselettivo che consentirà loro di accedere ai corsi. Successivamente sarà la volta della prova scritta e di quella orale.

Diamo subito la notizia più importante, sulla quale ci sono ancora molti dubbi: non è previsto un punteggio minimo per superare il test. Questo significa che la soglia è rappresentata dal numero di posti disponibili in ciascun Ateneo.







Importante anche sapere il numero di domande che costituisce il test preselettivo. Non solo: va specificato anche come vengono valutate le risposte alle domande e quando si svolgerà il test stesso.

Cominciamo dall’elemento temporale. I test si svolgeranno secondo il seguente calendario:

mattina 15 aprile scuola dell’infanzia
pomeriggio 15 aprile scuola primaria
mattina 16 aprile scuola secondaria di I grado
pomeriggio 16 aprile scuola secondaria di II grado

Quanto alla composizione del test stesso, è bene sapere che il test si compone di 60 quesiti. Ognuno di questi quesiti dà la possibilità di fornire cinque opzioni di risposta. Gli aspiranti docenti potranno sceglierne solamente una valida.

Almeno 20 dei 60 quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

Valutazione che si articola secondo i seguenti criteri:

ciascuna risposta esatta è valutata 0,5 punti;
la risposta non data o errata è valutata 0 punti.
Il test ha la durata di due ore.

Ricordiamo infine che verranno ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola Università. Ci sarà posto anche per coloro i quali hanno conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.