Tfa Terzo Ciclo - Tirocinio formativo attivo

Tfa 2016: chi può partecipare




Chi può partecipare al tfa 2016? Quali sono le classi di concorso che possono presentare domanda d’iscrizione per il tfa terzo ciclo? In merito alla situazione del tirocinio formativo attivo è intervenuto il Sottosegretario del Miur Davide Faraone.

Farone ha confermato il bando ci sarà ma si tratta ora di capire quali saranno i requisiti per accedere.

La pubblicazione del bando sarebbe prevista tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Una notizia però è certa: il Ministrero dell’Istruzione deve prima completare l’iter relativo al concorso scuola.

Dopo che il bando relativo al concorso scuola 2016 sarà stato pubblicato sulle pagine della Gazzetta Ufficiale allora il Miur si potrà concentrare sulla questione relativa al tirocinio formativo attivo.

Secondo quanto dichiarato di recente dal Sottosegretario Davide Faraone, al tfa terzo ciclo potranno partecipare solo le classi di concorso esaurite.

Scopri come trovare le offerte di lavoro migliori.




In merito a questa situazione è intervenuto il dott. Bruschi, ispettore del Miur, il quale sulla sua pagina di facebook ha chiarito la sua posizione. Bruschi ha dichiarato che bandire un concorso riservato alle classi di concorso esaurite, non è corretto.

Leggi qui info dal portale Indire.

“Lo Stato NON può subordinare l’accesso alla professione al conseguimento di un titolo, se non garantisce con scadenze precise e ineludibili la possibilità di ottenerlo per tutti coloro i quali ne hanno i requisiti. Tradotto in pratica, i percorsi di abilitazione a legislazione vigente vanno tassativamente banditi.

Quando parlo di “a legislazione vigente”, significa che il legislatore può cambiarli come e quando vuole, ma non può sospendere l’attuale in attesa del “futuribile”, perché il diritto guarda all’hic et nunc.

Aggiungo che, paradossalmente, si creerebbe una situazione di discriminazione “al contrario”, che privilegerebbe i cittadini UE in possesso di abilitazioni conseguite all’estero”.

Seguiteci su facebook per aggiornamenti e news.

Leggi qui le ultime info dal portale Noipa e istanze on line.

Leggi qui info sul test medicina 2016.