Ata

Personale Ata, modello D3 disponibile per il 4 marzo

Quando sarà disponibile il modello D3 per la scelta delle scuole riservato al Personale Ata? Il boom di domande arrivate alle segreterie scolastiche di fatto aumenta l’aspettativa e contemporaneamente allunga i tempi. Sono tantissimi coloro i quali aspettano la disponibilità del modello D3 sul portale Istanze Online. Ora come ora comunicazioni ufficiali non ce ne sono, e stiamo verificando come sia disattesa l’aspettativa secondo cui il modello potesse essere disponibile già nelle prime settimane di gennaio.

E allora prende corpo la credibilità della tesi di coloro i quali ritengono che la data più probabile coincide con la prossima primavera. Secondo alcune speculazioni, il modello potrebbe arrivare entro le elezioni politiche 2018, il 4 marzo. Questa scadenza potrebbe spingere ad accelerare le operazioni per il rilascio del modello D3. Altri invece temono che proprio questo contesto possa portare a ulteriori ritardi.

Tecnica della Scuola ritiene che “non è escluso che le forze politiche possano far leva anche su questa situazione”, visto che si parla “di 2 milioni di persone che hanno inviato la domanda in autunno e ancora non hanno nessuna nuova notizia”. Non rendere disponibile il modello D3 entro quella data, potrebbe aumentare la disaffezione e la disillusione degli elettori nei confronti della politica, spingendo così due milioni di persone, tantissime, a disertare le urne.

Ricordiamo che le domande sono ancora in lavorazione da parte delle segreterie. Un sovraccarico di lavoro che rende impossibile avere una data certa. A complicare il tutto il fatto che in alcune scuole siciliane non ci sarebbe corrispondenza tra istanze ricevute e quelle caricate, cosa che sta inevitabilmente contribuendo a ritardare le operazioni.

Moltissimi sperano che la disponibilità del modello D3 su Istanze Online prima del 4 marzo sia effettiva. L’attesa per molti sta diventando snervante. Se non l’avete già fatto, vi consigliamo comunque di ricorrere all’applicazione del Miur Sedi Esprimibili per simulare la scelta delle scuole e prepararsi così alla compilazione vera e propria.