Ata

Personale Ata 2017: scelta scuole con modello D3 da dicembre

Ci vorrà ancora un po’ di giorni prima che il personale Ata 2017 terza fascia possa procedere alla scelta delle scuole. Non ci sono ancora date precise, ma tutti gli indizi portano a pensare che si andrà a finire a dicembre.

Solo allora infatti si conoscerà il nuovo termine per inserire le preferenze delle sedi scolastiche sul portale Istanze Online tramite il modello D3 che consente di scegliere le 30 scuole della provincia prescelta nella quale ci si è candidati per avere le supplenze.

Tutta colpa della complessità del sistema informatico e a problemi relativi alla valutazione, unitamente al fatto che molte segreterie non hanno ancora caricato tutte le domande pervenute (si parla di 2 milioni in totale) fino al 30 ottobre 2017.

Solo terminate le operazioni che prevedono che le domande vengano prese in carico, il modello D3 potrà risultare disponibile.

FLC Cgil sottolinea la necessità di “tempi distesi per la valutazione e inserimento della domande”. E sulla “costituzione di un nucleo di supporto al fine di garantire omogeneità di valutazione su tutto il territorio nazionale”. Inoltre, FLC Cgil chiede anche un controllo finalizzato alla quantificazione delle domande presentate e alle modalità di distribuzione tra le varie istituzione scolastiche. Questi risultati, inoltre, sarebbero utili “anche per stabilire la tempistica della messa in linea su Istanze Online del modello D3 per la scelta delle 30 scuole da parte degli aspiranti”.

Il sindacato afferma: “L’attuale sistema di accesso ai profili ATA va ripensato, stante l’infungibilità e la specificità delle loro prestazioni e la loro alta professionalità”.