Notizie dal mondo

Nuove classi di concorso: ecco la firma di Mattarella. Tutto pronto per il concorso scuola




Dopo una lunghissima attesa, il Presidente della Repubblica Mattarella ha firmato il regolamento relativo alle nuove classi di concorso.

Ora finalmente il Miur si può concentrare sulla pubblicazione del bando relativo al concorso scuola. Il Ministero dell’Istruzione Stefania Giannini, da diverse settimane, aveva chiarito la posizione del Miur in merito alla pubblicazione dei bandi relativi al concorso scuola 2016 sulla Gazzetta Ufficiale.

Il concorso docenti – dichiarò la Giannini – sarà pubblicato solo dopo la firma del Presidente Mattarella in merito alla riforma delle classi di concorso.

Insomma finalmente questa firma è arrivata e ora non ci resta che fare veramente il conto alla rovescia.

Scopri qui come trovare le migliori offerte di lavoro.

Dalla pubblicazione del bando del nuovo maxi concorso a cattedra, sarà possibile accedere al portale Istanze on line. Qui, una volta registrati, potrete compilare e inviare la domanda d’iscrizione al concorso.

Nel corso dell’ultima audizione il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, precisò che secondo una stima il numero di candidati che parteciperanno al concorso sarà circa 200 mila.

Ora che il regolamento delle nuove classi di concorso è stato firmato si attende la pubblicazione di quest’ultima prevista probabilmente già sulla Gazzetta di domani.

Leggi qui info su Invalsi ed esami di stato 2016.




Ricordiamo inoltre che il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha chiarito quali sono i requisiti per accedere al concorso scuola.

Tra i requisiti è fondamentale avere il titolo di abilitazione all’insegnamento. Potranno quindi partecipare i candidati con diploma magistrale abilitante, ma anche i tfa e pas.

E’ possibile dunque che il bando del concorso scuola farà la sua apparizione venerdì 19 oppure la settimana prossima.

Per restare sempre aggiornato seguici sulla nostra pagina facebook “Scuola e Concorsi”. Qui troverai tutte le ultime novità sul mondo della scuola.

Leggi qui tutte le ultime info e gli ultimi avvisi che arrivano dal portale Noipa.