Scuola

Istanze online: come evitare la fastidiosa disattivazione dell’account

E’ possibile fino a lunedì 11 dicembre effettuare un accesso sul portale Polis (Istanze Online) per evitare la disattivazione degli account non più utilizzati dopo il primo novembre 2015. Grazie a questa procedura si può evitare una nuova registrazione.

Lo ha comunicato proprio il Miur con un avviso sul portale di istanze online, avvertendo che tutte le utenze non attive dopo il primo novembre 2015 saranno disattivate a partire dal prossimo 12 dicembre 2017. Chi, dopo il primo novembre 2015 ha effettuato almeno un accesso rimarrà attivo e non dovrà fare null’altro.

Nel caso in cui invece non si sia effettuato alcun accesso dopo il primo novembre 2015, serve farne almeno uno entro lunedì 11 dicembre 2017 (ore 24,00) in modo da mantenere attiva la propria utenza.

Chi dal 12 dicembre 2017 riscontrerà l’utenza disattivata dovrà provvedere con una nuova registrazione (a partire dal 13 dicembre). Per tali utenti sarà conservata tutta la documentazione presente nel proprio archivio personale.

 

Questo l’Avviso pubblicato dal Miur:

“(28 novembre 2017) In previsione della prossima apertura della istanza per la presentazione del modello D3 per l’inserimento nelle graduatorie di istituto del personale ATA di III fascia, al fine di ridurre i disagi all’utenza dovute allo smarrimento delle credenziali di accesso (username e password) al servizio Istanze OnLine o alla casella di posta elettronica ordinaria indicata in fase di registrazione, verranno revocate tutte le utenze che non sono state utilizzate dopo il 1 novembre 2015.

Si invitano pertanto gli utenti interessati, che dalla data sopra indicata non hanno più effettuato alcun accesso a Istanze OnLine, ad effettuare un “Accesso al Servizio” utilizzando il bottone “ACCEDI” presente nella pagina http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm entro le ore 24:00 del prossimo 11 dicembre. Tutti gli utenti a cui verrà revocata l’utenza potranno effettuare una nuova registrazione a partire dal prossimo 13 dicembre e conserveranno tutta la documentazione presente nel proprio archivio personale.

Si ricorda che all’interno della stessa pagina sopra indicata è possibile trovare le istruzioni per l’accesso e la registrazione al servizio (http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm#istruzioni-accesso-servizio)”.