Graduatorie di Istituto

Graduatorie Terza Fascia 2017: ecco quando inserire o aggiornare la domanda

L’attesa sta diventando sempre più lunga. Sono tantissimi i candidati in attesa di vedere pubblicato il decreto da parte del Miur per la riapertura delle graduatorie di terza fascia 2017.

Inizialmente il mese indicato per la pubblicazione del decreto era maggio 2017. A quanto pare però i tecnici sono ancora a lavoro e la pubblicazione del decreto è prevista entro la fine di giugno 2017.

I candidati interessati a presentare domanda di inserimento o di aggiornamento del proprio punteggio all’interno della graduatoria di terza fascia, dovranno farlo entro i termini e le modalità indicate all’interno del decreto.







Molto probabilmente la chiusura dell’aggiornamento avrà luogo entro la fine dell’estate in modo tale da attivare immediatamente il nuovo triennio.

In questi ultimi anni la procedura scadeva proprio entro la fine dell’estate.

Ad esempio nell’ultimo triennio passato 2014/2017 la presentazione delle domande da parte dei candidati scadeva il 23 giugno.

Molto probabilmente quest’anno si ripeterà la stessa modalità.

Ricordiamo infatti che tale aggiornamento delle graduatorie ha una validità triennale. I candidati docenti potranno quindi aggiornare i propri punteggi e indicare la provincia di riferimento per i prossimi tre anni.

Una novità importante riguarda i requisiti di accesso. Non è indispensabile possedere il titolo di abilitazione all’insegnamento.





Per iscriversi alle graduatorie d’istituto di III fascia basterà il titolo richiesto per accedere ad una delle classi di concorso definite dal dpr del febbraio 2016.

Potranno essere inseriti all’interno delle graduatorie di terza fascia anche tutti i candidati in possesso del diploma magistrale abilitante conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002.

E’ importante inoltre ricordare a tutti i candidati interessati ad iscriversi per la prima volta, che le graduatorie di istituto sono utilizzate dagli istituti scolastici anche per le supplenze temporanee (ad esempio malattie, gravidanze, ecc.).

Per essere sempre aggiornato sul mondo della scuola e sulle offerte di lavoro vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina facebook scuola e concorsi.