Graduatorie di Istituto

Graduatorie terza fascia 2017: come iscriversi, guida utile

Tutto pronto per l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto di terza fascia 2017. A breve il Ministero dell’Istruzione provvederà a pubblicare il decreto contenente tutte le informazioni relative appunto alle iscrizioni e all’aggiornamento.

All’interno del decreto ministeriale saranno indicate le modalità e la tempistica per la procedura di nuova iscrizione e/o di aggiornamento.

I docenti già iscritti alle graduatorie di istituto di terza fascia potranno inoltrare la domanda per l’aggiornamento dei titoli e l’eventuale cambiamento di provincia.







Ricordiamo che la nuova graduatoria che partirà quest’anno avrà una durata triennale.

Ma vediamo ora in cosa consiste la procedura per l’iscrizione e l’aggiornamento di tali graduatorie.

Tutti i docenti interessati a presentare domanda dovranno farlo collegandosi e accedendo al portale Istanze on line.

Per chi non si è mai registrato al sito istanze on line dovrà farlo per poter accedere alla propria area riservata e dunque inviare la domanda d’iscrizione.

Vi invitiamo a farlo sin da ora in questo modo, al momento della pubblicazione del decreto ministeriale, vi troverete già in mano le credenziali utili ai fini dell’accesso al portale.

Attraverso il vostro nome utente e la password potrete quindi registrarvi e indicare l’istituto scolastico a scelta, la provincia e i titoli relativi a una determinata classe di concorso.

Devi iscriverti per la prima volta sul portale istanze on line? Non preoccuparti, la procedura è abbastanza semplice.




Basta collegarsi sul sito e cliccare sulla voce ‘accedi’ che trovate a sinistra dell’home page.

A questo punto vi aprirà una nuova pagina in cui vi viene chiesto username e password. Ovviamente voi non li avete e quindi dovete cliccare sulla voce ‘sei un nuovo utente? Registrati’.

Una volta cliccato su registrati basta seguire la procedura online.

Quando verrà pubblicato il decreto ministeriale e dunque sarà dato il via alla procedura telematica, dovrete effettuare il login sul portale e andare nella sezione dedicata all’inserimento in terza fascia delle graduatorie di istituto.