Graduatorie di Istituto

Graduatorie d’istituto, come iscriversi alla III fascia

La proroga all’iscrizione per la terza fascia delle graduatorie d’istituto consente per i prossimi tre anni anche ai laureati non abilitati, in possesso dei requisiti stabiliti dal Dpr del 23 febbraio 2016, di candidarsi per una supplenza iscrivendosi alla terza fascia delle graduatorie d’istituto.

L’iscrizione non comporta automaticamente la certezza di essere chiamati per una supplenza, ma essere in graduatoria è certamente meglio che inviare una semplice domanda di messa a disposizione.

Come ci si iscrive alla terza fascia delle Graduatorie d’Istituto? E’possibile presentare la domanda in modalità cartacea. Se ci si iscrive per la prima volta in III fascia e si ha solamente il titolo di studio per l’accesso all’insegnamento, si utilizza il modello A2. Per la III fascia delle graduatorie d’istituto non è possibile iscriversi con riserva, quindi il titolo richiesto deve essere conseguito entro la data stabilita dal Miur. Questa è la procedura del 2014, ma ci sono ottimi elementi per credere che la prossima procedura sia molto simile.

Il modello di domanda, può essere inviato tramite una delle seguenti modalità:

raccomandata con ricevuta di ritorno;
consegna a mano all’istituzione scolastica;
invio per Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC della scuola.

La domanda d’iscrizione va presentata alla scuola capofila dell’Istituto per cui ci si vuole iscrivere in graduatoria. Se volete iscrivervi in più settori scolastici, la scuola capofila deve appartenere all’istituzione scolastica con il grado superiore.

Step successivo, la presentazione del modello B per la scelta delle scuole nella provincia scelta, telematicamente, attraverso la registrazione ad Istanze Online sul sito del MIUR.

Se non siete già iscritti a Istanze Online, dovete provvedee ad aprire un account inserendo il vostro indirizzo mail, la tessera sanitaria e il documento di riconoscimento valido per l’iscrizione alle graduatorie d’istituto.

L’accesso ad Istanze Online consente di scaricare il Modulo di Adesione e selezionare “Accetta” per l’iscrizione alla terza fascia. Il modello B deve essere inviato alla stessa istituzione scolastica per cui è stato inviato il modello A. Potete indicare un massimo di 20 istituzioni scolastiche, purché siano appartenenti alla stessa provincia. Per la scuola d’infanzia e primaria, invece, il limite è di 10 istituti.

L’elenco completo dei titoli di accesso richiesti per l’iscrizione alle graduatorie d’istituto per una particolare classe di concorso, è contenuto nella Tabella A allegato al DPR del 14 febbraio 2016.