Ata

Graduatorie d’istituto ATA: cosa fare in attesa che il Modello D3 venga pubblicato

Il modello D3 per la scelta delle trenta scuole necessario per terminare la procedura di aggiornamento delle graduatorie d’istituto ATA non è ancora disponibile, e per il momento è impossibile stabilire quando sarà pubblicato, o almeno farlo con una certa precisione.

Ne sapremo di più quando verrà diramato un provvedimento del Miur, dopodichè i candidati avranno diversi giorni a disposizione per la compilazione del modello stesso. Va anche tenuto presente che ormai è scattato il rinvio di un anno della validità delle graduatorie, quindi il tutto a questo punto potrà essere gestito con calma.

Il modello D3 sarà disponibile una volta che tutte le scuole avranno inserito tutte le domande ricevute. Solo se la domanda è stata caricata si può accedere al modello D3.

Ma nel frattempo i candidati possono cominciare a farsi un’idea delle scuole esprimibili, in modo da prepararsi un piccolo elenco che tornerà utile quando sarà possibile l’inserimento vero e proprio.

Lo potete fare accedendo all’applicazione del Miur (Personale ATA – Sedi esprimibili) presente nella sezione graduatorie ATA (nella quale sono disponibili anche altri materiali e i vari avvisi): vai all’applicazione.

Importante nel frattempo anche registrarsi ad istanze online o verificare le proprie credenziali, nel caso in cui abbiate già provveduto a iscrivervi.

Una volta terminato l’inserimento del modello D3, le scuole pubblicheranno le graduatorie provvisorie. Il tutto verrà effettuato in una data unica definita in ogni provincia. Dopodichè scatteranno i 10 giorni di tempo utili per presentare eventuali reclami.