Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie di istituto 2017/20: date per scelta scuole elenchi aggiuntivi II fascia

Il ministero attraverso il DG n. 1069 dell’11/07/2018, ha regolamentato l’integrazione delle graduatorie di istituto del personale docente 2017-2020, mediante quella che viene definita la seconda finestra temporale.







Il decreto, stabilisce che:

  1. l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1° agosto 2018, i quali verranno collocati in un elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia;
  2.  l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie  ed entro il 1 agosto 2018, i quali verranno collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza;
  3. il riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di istituto, per i docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza.

Vediamo in questa scheda chi, come e quando può chiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla II fascia delle graduatorie di istituto 2017-2020 e la relativa scelta delle sedi.

Chi

Possono presentare domanda di inclusione nella II fascia delle relative graduatorie di istituto i docenti che conseguono il titolo di abilitazione entro il 1° agosto 2018 (e dopo dunque il termine ultimo di aggiornamento triennale delle graduatorie di istituto, ossia il 24 giugno 2017).

I suddetti docenti:

  • sono collocati in un ulteriore elenco aggiuntivo alla graduatoria di inizio triennio (2017-2020), ordinata secondo la finestra semestrale di riferimento (questa è la seconda; la prima ha incluso in un precedente elenco coloro i quali si sono abilitati dopo il 24 giugno 2017 – termine ultimo dell’aggiornamento triennale delle graduatorie –  ed entro il 1° febbraio 2018);
  • sono graduati secondo i punteggi  previsti nella Tabella A allegata al DM  n. 374/2017

Come

Le domande per l’inclusione negli elenchi  aggiuntivi alla II fascia delle graduatorie di istituto vanno presentate utilizzando il modello A3 (di seguito allegato), che va inviato tramite raccomandata A/R, PEC o consegna a mano con rilascio di ricevuta:

  • a una scuola della provincia prescelta, nel caso di docenti non già inseriti nelle graduatorie;
  • alla stessa scuola destinataria della domanda di inclusione (quindi quella a cui è stata inoltrata l’istanza entro il 24/06/2017), nel caso di docenti già inseriti nelle graduatorie.

Quando

Il modello A3 va presentato, secondo le suddette indicazioni e modalità, entro il  3 agosto 2018. 

Scelta delle sedi

Successivamente alla presentazione del modello A3, avviene la scelta delle scuole, relativamente alla quale dobbiamo fare le opportune distinzioni tra docenti precedentemente inseriti e docenti non inseriti nelle graduatorie.

Modalità e termini presentazione istanza

La scelta delle scuole avviene tramite Istanze OnLine compilando il modello B dal 20 agosto 2018 al 10 settembre 2018 (entro le ore 14,00).

Docenti non inseriti in graduatoria

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado è possibile indicare sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, sempre della stessa provincia.

Per la scuola dell’infanzia e primaria vige il limite di 10 istituzioni, di cui al massimo 2 circoli didattici, sempre della medesima provincia.  I docenti possono indicare 10 scuole senza rispettare il predetto limite (dei circoli didattici), qualora non sia possibile e l’USR abbia emanato apposito provvedimento. 

Docenti inseriti in graduatoria

docentigià presenti per altri insegnamenti nelle graduatorie di I, II, e III fascia (o negli elenchi aggiuntivi alla II fascia relativi alla finestra semestrale del 1° febbraio 2018) e  che chiedono l’inserimento negli elenchi aggiuntivi, possono sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più scuole già espresse all’atto della domanda di inserimento/aggiornamento.

Le nuove scuole si possono richiedere soltanto per i nuovi insegnamenti, per i  quali si chiede l’inserimento nell’elenco aggiuntivo relativo alla finestra del 1° agosto 2018, mentre non è consentito cambiare sedi qualora nelle stesse tali insegnamenti siano già impartiti.

Pubblicazione graduatorie

Nel momento in cui sono pubblicate, i docenti inseriti nelle graduatorie di II fascia aggiuntiva per gli insegnamenti per i quali hanno conseguito l’abilitazione, vengono depennati dalle graduatorie di III fascia.







orizzontescuola.it