Graduatorie di Istituto

Graduatorie ATA III fascia: su Istanze on line sezione per la scelta delle sedi

Non ci sono ancora certezze per quel che riguarda la scelta delle sedi da parte degli aspiranti che entro il 30 ottobre 2017 hanno presentato la domanda di inserimento/aggiornamento per le graduatorie ATA III fascia. Molti continuano a visitare il sito ufficiale del Ministero per verificare se è stato dato avvio o meno alla procedura.







La scadenza per la scelta delle 30 sedi non è stata ancora fissata, dal momento che il monitoraggio dello stato di inserimento delle domande è ancora in corso. Il gran numero di domande pervenute, poi, circa 2 milioni, complica inevitabilmente il tutto. Bisogna tenere presente infatti che questo lavoro è a carico delle segreterie scolastiche, che hanno anche altre urgenze da sistemare. La conseguenza sono i tempi lunghi e qualche errore, che complica ulteriormente il tutto.

L’avviso arriverà comunque sulla propria pagina personale di Istanze on line. E’ qui che verrà caricata l’apposita piattaforma alla quale si accederà per la compilazione della domanda.

Ma ci si può portare avanti con il lavoro dal momento che è possibile scegliere preventivamente, attraverso una applicazione del Ministero, le sedi che poi verranno caricate on line. In questo modo si ottimizzano i tempi di collegamento, rendendo più agevole l’accesso a Istanze on line. Il timore infatti è che come accaduto in altre circostanze simili, il boom di accessi faccia cadere il sito ritardando ulteriormente le operazioni.

L’avviso di avvio della scelta delle sedi probabilmente verrà pubblicato anche nella pagina dedicata all’aggiornamento ATA sul sito del Ministero.