Istanze online

Graduatorie ATA III fascia: arriva il modello D3 per la scelta scuole su Istanze Online

Potrebbe arrivare a breve la possibilità di scegliere le scuole per le Graduatorie ATA di III fascia. Il modello D3 potrebbe essere presto disponibile, nonostante ci siano da risolvere ancora alcuni problemi tecnici.

Con la fine delle feste natalizie, riprende il monitoraggio dei lavori delle segreterie scolastiche per la valutazione e l’inserimento nel sistema informatico delle domande pervenute per la costituzione delle graduatorie di istituto ATA. Ricordiamo che le graduatorie sono valide per il triennio 2018/21.

Il numero elevato di domande pervenute, oltre due milioni, hanno letteralmente mandato in tilt il sistema. Al punto che il Ministero è stato alla fine di fatto costretto a dire sì ai sindacati che spingevano per prorogare per un ulteriore anno le graduatorie di istituto del 2014/17 e rimandare al prossimo anno l’entrata in vigore delle nuove.

La conseguenza inevitabile è stata che i tempi di aggiornamento si sono allungati, venendo meno la scadenza della procedura entro fine 2018.

Guai però a perdere di vista la situazione, considerato che per gli aspiranti è un passaggio importante quello della procedura di inserimento su Istanze on line delle 30 scuole nelle cui graduatorie in cui essere inseriti.

Ora su Istanze on line arriverà a breve la possibilità di scegliere le scuole. La data non è ancora certa, considerato che il più è fatto ma ci sono ancora alcuni problemi tecnici.

Problemi particolari ci sono in Sicilia dove tutte le scuole hanno inserito il numero complessivo delle domande pervenute, però il numero non corrisponde alle domande acquisite al sistema. E allora si ricomincia tutto daccapo prima che gli aspiranti possano ultimare l’aggiornamento delle graduatorie tramite l’inserimento del modello di D3 riguardante la scelta delle sedi.

Nel frattempo gli aspiranti possono simulare la scelta delle scuole tramite l’applicazione messa a disposizione dal Ministero.