Gazzetta Ufficiale

Gazzetta Ufficiale: scarica bando concorso dirigente scolastico

Ecco finalmente è arrivato il concorso per dirigente scolastico. Il Miur ha pubblicato un avviso contenente chiarimenti relativi al bando.

Il bando si può scaricare sul portale gazzetta ufficiale.

I candidati interessati a presentare domanda dovranni farlo dal 29 novembre al 29 dicembre 2017. La procedura a quanto pare sarà telematica.

I candidati dovranno inoltrare la propria domanda tramite la piattaforma del MIUR Polis.

La prova scritta prevede:

– cinque domande a risposta aperta su: normativa del settore istruzione, organizzazione del lavoro e gestione del personale, programmazione, gestione e valutazione presso le scuole, ambienti di apprendimento, diritto civile e amministrativo, contabilità di Stato, sistemi educativi europei.

– due domande a risposta chiusa in lingua straniera (livello B2) su: organizzazione degli ambienti di apprendimento, sistemi educativi europei.

Le candidate e i candidati che otterranno il punteggio minimo di 70 punti potranno accedere all’orale che mira ad accertare la preparazione professionale delle e degli aspiranti dirigenti anche attraverso la risoluzione di un caso pratico. Saranno testate anche le conoscenze informatiche e di lingua straniera. Entrambe le fasi sono uniche a livello nazionale.

Le candidate e i candidati che supereranno le prove scritta e orale saranno ammessi, sulla base di una graduatoria che tiene conto anche dei titoli, al corso di formazione dirigenziale e di tirocinio selettivo, finalizzato all’arricchimento delle competenze professionali delle candidate e dei candidati.