Scuola

Concorso scuola straordinario: ecco date, assunzioni e procedura

Domani sarà ufficializzata in Gazzetta Ufficiale la tanto attesa data per il concorso straordinario per gli insegnanti. Manca meno di un mese al via, considerato che la data di inizio è stata fissata per il 22 ottobre.

Prevista una sola prova scritta con 5 domande a risposta aperta. Il concorso andrà avanti per un mese fino a metà novembre. Si procederà per gruppi in modo da convocare in giorni separati le diverse classi di concorso.




Il bando mette a disposizione ben 32 mila posti di ruolo che serviranno a stabilizzare i precari storici. Prevista la partecipazione di oltre sessantamila candidati. Rientrano in questo gruppo gli insegnanti con almeno tre anni di servizio alle spalle.

L’iter per arrivare a essere inseriti in ruolo durerà circa un anno. I vincitori infatti avranno una cattedra l’anno prossimo a settembre. La buona notizia è che in base alla decisione presa l’estate scorsa, la loro assunzione verrà retrodatata al primo settembre 2020.

Da martedì via alle procedure in seguito alla pubblicazioni in GU. Già stabilite sedi e aule informatiche per il concorso.