Notizie dal mondo

Concorso scuola docenti 2018 abilitati: la prova durerà max 45 minuti

In seguito all’incontro con i sindacati ieri il Miur inizia a delinearsi il concorso 2018 riservato ai docenti in possesso di abilitazione per la classe di concorso richiesta o specializzazione sostegno per la specifica procedura. L’ufficialità arriverà conil decreto il bando, previsto nelle prossime ore.

Il concorso sarà riservato unicamente per la scuola secondaria (dovrebbero essere avviate tutte le classi di concorso). Per la scuola primaria e infanzia non c’è ancora una specifica normativa. Potranno partecipare anche per i docenti di ruolo.

Sempre nel 2018 dovrebbero svolgersi gli altri due attesi concorsi: docenti non abilitati con 3 anni di servizio e docenti con titolo di studio idoneo all’insegnamento e 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

Questi gli elementi principali del concorso emersi finora:

Presentazione domande dei candidati dalle ore 9.00 del giorno 20 febbraio alle ore 23.59 del giorno 22 marzo;
Costo del contributo per la partecipazione sarà di 5,00 euro;
Potranno partecipare anche i docenti di ruolo;
Per ambiti disciplinari verticali ci sarà una sola prova e graduatorie distinte per ordine di scuola;
La prova orale avrà una durata massima di 45 minuti;
La comunicazione della data e del luogo del colloquio sarà data via mail (quella indicata dal candidato nella domanda) oltre al calendario pubblicato sui siti degli UU.SS.RR.;
I titoli valutabili ai sensi dela tabella del DM 955/2017 saranno inseriti al momento della domanda;
Chi sarà assunto con questa procedura sarà cancellato da tutte le graduatorie, comprese quelle d´istituto; (confermata dunque la cancellazione, ma solo al momento di assunzione, cioè quando per scorrimento delle graduatorie si entrerà nel 3° anno di FIT)
I compensi per i membri delle Commissioni esaminatrici saranno gli stessi di quelle dei concorsi del 2016.