Notizie dal mondo

Concorso scuola 2018: cosa studiare, libri e requisiti

Il decreto legislativo 59/2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale interviene in materia di riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria.

Tra i requisiti d’accesso richiesti dal Miur per accedere al nuovo concorso scuola non ci sono solamente i titoli di studio specifici per una determinata classe di concorso, ma anche 24 cfu nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche.

Ma ci sono anche altre novità che riguardano sempre i requisiti d’accesso.







Contrariamente ad altri concorsi, tutti i candidati docenti che vogliono presentare domanda d’iscrizione al concorso potranno farlo anche senza possedere la certificazione del livello B2 di inglese.

La competenza della lingua stranierà sarà infatti oggetto d’esame e dunque verificata durante la procedura concorsuale, in particolare durante la prova orale.

Altra novità importante riguarda il possesso dei 24 cfu.

Sono esenti dal possesso dei 24 cfu queste categorie di docenti sotto elencate:

-insegnanti abilitati che, a seguito di valutazione di una prova orale non selettiva, saranno inclusi in una graduatoria di merito regionale ad esaurimento finalizzata alle assunzioni in ruolo

-docenti con almeno 3 anni di servizio (di almeno 180 gg) che potranno partecipare ad una sessione riservata del concorso (con una prova scritta in meno e una riserva di posti).

Tutti gli altri insegnanti devono quindi possedere 24 cfu tramite o il normale percorso universitario, o con ulteriori titoli accademici (dottorato, master, esami aggiuntivi o esami singoli, ecc.).

Ma cosa studiare per il concorso scuola 2018? Quali libri comprare?



Per sapere cosa studiare bisogna prima di tutto capire che tipo di prove i candidati andranno ad affrontare.

La procedura concorsuale si dividerà in tre prove d’esame. Due prove scritte e una prova orale.

Nella prima prova scritta sarà valutato il grado delle conoscenze del docente in merito ad una specifica disciplina, scelta dal candidato tra quelle relative alla propria classe di concorso di riferimento.

Nella seconda prova scritta la Commissione valuterà il grado delle conoscenze del docente in merito alle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche.

Per quanto riguarda i libri vi riportiamo qui di seguito alcuni testi che possono risultarvi utili ai fini della preparazione.