Notizie dal mondo

Concorso scuola 2018: il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni

Il 2018 sarà l’anno del nuovo concorso scuola 2018, anzi dei nuovi concorsi. Non ci sono ancora date certe, ma secondo quanto anticipato dal Miur, la pubblicazione dei bandi di concorso dovrebbe arrivare nei primi giorni di gennaio 2018.

Il primo sarà il concorso per non abilitati. Il concorso riservato ai docenti con tre anni di servizio e quello ordinario dovrebbero essere pubblicati contemporaneamente. Diversi invece saranno percorso e tempistiche dei due concorsi. Dovrebbero svolgersi in estate.

Una certezza arriva dal Ministero per quel che riguarda la tempistica che consentirà l’accesso al concorso a chi in questo anno accademico sta acquisendo i requisiti richiesti perla partecipazione.

Per i tre anni di servizio, confermato il calcolo dei tre anni secondo le previsioni del TU della scuola (180 gg per anno scolastico, o servizio continuativo dal 1 febbraio agli scrutini finali).

Ci sarà anche il servizio svolto presso le scuole paritarie, che dovrebbe essere valutabile.

La pubblicazione de bando non dovrebbe comunque avvenire prima di un nuovo incontro con i sindacati, sempre fissato a gennaio.

Curiosità per il numero di posti messi a bando. IN questo senso ci sono state finora indicazioni generiche, ma per i dati ufficiali ci sarà ancora d aspettare.

Altro oggetto del contendere è quello relativo al FIT e ai compensi previsti per chi vi accederà dopo il concorso. Si parla di circa 400 euro mensili (stima degli importi prevista dai tecnici del Senato), cifra ritenuta troppo bassa dai sindacati.