Notizie dal mondo

Concorso scuola 2018: per abilitati e non solo

Cresce l’attesa per la pubblicazione del bando di concorso per docenti abilitati. Nonostante molti elementi dello stesso siano stati abbondantemente anticipati, è chiaro che la pubblicazione vera e propria del bando, con tanto di date ufficiali, costituisce passaggio fondamentale per i candidati.

Ricordiamo che oltre a questo concorso, imminente, sempre nel corso del 2018 sono previsti altri concorso come quello riservato ai non abilitati che però hanno maturato 3 anni di servizio negli ultimi 8.







Questo concorso sarà riservato agli insegnanti che hanno svolto almeno 3 anni di servizio (180 giorni all’a.s. o servizio dal 1/02 al termine degli scrutini o esami) negli ultimi 8 anni, alla data di scadenza del bando.

Potranno partecipare coloro i quali sono interessati a concorrere per le classi di concorso e i corrispondenti posti di sostegno nei quali si è prestato servizio per almeno un anno. In questo caso, al contrario del concorso per abilitati che sta per essere bandito, non sarà indispensaabile avere il possesso dei 24 CFU, che sta generando non pochi problemi e polemiche.

Il requisito del servizio di 3 anni, è valido sia per quanto riguarda il servizio maturato nelle scuole statali, sia quello maturato negli istituti paritari. Ma la strada prima del bando è lunga, e potrebbero cambiare le carte in tavola a meno di uno specifico contrordine futuro.

Il concorso sarà articolato in due prove, una scritta e una orale. Chi le supererà potrà accedere al primo anno del percorso FIT. I vincitori saranno esonerati dalla frequenza del secondo anno, e andranno a svolgere direttamente il terzo.