Notizie dal mondo

Concorso scuola 2016: domani bando su Gazzetta Ufficiale




Le lunghe attese sono finite. Il bando per il concorso scuola è pronto per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di domani 26 febbraio 2016.

In realtà, si è parlato così tanto del nuovo maxi concorso docenti, che siamo informatissimi di tutto. I tre bandi che saranno pubblicati nelle prossime ore serviranno a chiarire gli ultimi dubbi.

Il Miur ha quindi concluso tutti i lavori e le modifiche delle bozze. Il concorso scuola 2016 è pronto per fare la sua apparizione.

Tra i requisiti è fondamentale possedere il titolo di abilitazione all’insegnamento. Potranno quindi presentare domanda d’iscrizione i tfa, pas, i candidati in possesso del diploma magistrale abilitante, ecc. Vuoi saperne di più sulla Gazzetta ufficiale? Questo è un articolo specifico sui concorsi.

All’interno del bando il Ministero dell’Istruzione ha chiarito anche le modalità di svolgimento della prova scritta e orale.

Inoltre verrà indicato il calendario del procedimento concorsuale.

I candidati, si presume siano circa 200 mila i docenti che presenteranno la domanda d’iscrizione al concorso scuola, avranno 30 giorni di tempo per inoltrare la propria domanda.




La domanda d’iscrizione dovrà essere inviata per via telematica. Si pensava che il portale dedicato a questo scopo fosse Istanze on line, ma a quanto pare il Ministero dell’Istruzione sta per attivare un nuovo sito web.

Leggi qui info dal portale Noipa e Indire.

All’interno dei bandi verrà quindi indicato il link del nuovo portale e quale sarà la procedura per la registrazione e l’invio delle domande d’iscrizione.

Per restare sempre aggiornato seguici sulla nostra pagina facebook.

Leggi qui le ultime info sugli esami di stato 2016.

La prima prova scritta del concorso scuola sarà computer based. I candidati dovranno rispondere a 8 quesiti di cui due di lingua.

Il livello richiesto per la lingua è livello b2.

Tutti coloro che invece attendono la pubblicazione del bando relativo al tfa terzo ciclo dovranno aspettare ancora. Probabilmente si avranno notizie a metà marzo.

Scopri come trovare le migliori offerte di lavoro dai siti web più famosi.