Concorso dirigenti scolastici

Concorso Dirigente Scolastico 2017: bando ultime notizie

Finalmente ci siamo, il bando relativo al concorso dirigente scolastico 2017 sta per essere pubblicato.

Dalle ultime notizie che circolano in rete, emerge che il decreto ministeriale è stato inoltrato al Consiglio Superiore della Pubblica istruzione.

I lunghi tempi tecnici stanno finalmente per volgere al termine. Salvo grandi novità il bando sarà pronto in breve tempo per essere pubblicato.







Questo significa che la procedura concorsuale potrebbe avere luogo già entro l’estate.

Al momento della pubblicazione del bando bisognerà leggere bene il testo. All’interno saranno chiariti i requisiti d’accesso, i posti a disposizione in tutta Italia, la scadenza per la presentazione delle domande, le modalità di svolgimento della prova concorsuale.

I candidati che presenteranno domanda d’iscrizione al concorso dovranno affrontare due prove scritte e una prova orale.

Tra i requisiti d’accesso al concorso dirigente scolastico 2017 dovrebbe essere confermato questo: docenti di ruolo con almeno 5 anni di servizio.

Si teme che a causa dell’elevato numero di domande d’iscrizione, possa essere attivata una prova preselettiva. Quasi sicuramente sarà così.

I docenti che si iscriveranno al concorso dovranno quindi affrontare un test preselettivo con 100 domande a risposta multipla.

Tali quesiti verranno estratti da una banca dati.




A superare la prova preselettiva e dunque a poter accedere alla successiva prova scritta saranno tutti i candidati docenti che avranno totalizzato un certo punteggio.

Anche a questo proposito bisogna attendere la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale per comprendere quali saranno questi punteggi.

La prova scritta consiste in 5 quesiti a risposta aperta e 2 quesiti in lingua.

L’ultima prova sarà quella orale. Si tratta di un colloquio in cui viene accertata la preparazione del candidato e in particolare lo svolgimento di un caso.

Nell’attesa della pubblicazione del bando vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina facebook scuola e concorsi.

Ogni giorno tante news e aggiornamenti.