Notizie dal mondo

Bonus e agevolazioni 2018 per famiglia, figli e casa: guida completa

Spesso non ci si rende conto che risparmiare è importante quasi quanto guadagnare di più. Il 2018 è appena iniziato e vale la pena tenere a mente tutti i bonus, le detrazioni, le misure e le agevolazioni economiche previste per la casa e per le famiglie nel corso di quest’anno.

La Legge di Bilancio 2018 ha prestato particolare attenzione a famiglie con figli a carico e con figli piccoli. I bonus più importanti sono il Bonus Asilo Nido, il Bonus Bebè, il Bonus Mamme domani.

Agevolazioni anche per i genitori che hanno figli all’Università, con il bonus per studenti universitari fuori sede.

Ma oltre ai bonus ci sono anche le detrazioni, con aiuti per abbonamenti di autobus e altri mezzi pubblici. Per mamma e papà, invece, ecco le detrazioni previste per i lavori in casa e per l’acquisto di nuovi elettrodomestici. Attenzione anche per le famiglie con redditi bassi: in questo caso scatta il Reddito di inclusione e le agevolazioni per pagare meno le bollette della luce, dell’acqua e del gas.

Bonus figli a carico 2018: cos’è e come funziona

Il bonus figli a carico 2018 prevede una detrazione di spesa che si potrà far valere con la presentazione della dichiarazione dei redditi. La detrazione scatta per ogni figlio considerato fiscalmente a carico dei genitori. Da quest’anno cambia la soglia di reddito che sale da 2.840,51 euro a 4mila euro affinché il figlio possa essere considerato fiscalmente a carico. Vale per i figli di età non superiore a 24 anni. Per il figlio over 24 anni, la soglia resta invece di 2.840,51 euro.

Dal 2019 l’importo del reddito annuo sarà aumentato a 4mila euro per i figli con età non superiore a 24 anni.

La detrazione spetta ad entrambi i genitori per il 50% ciascuno. La detrazione varia in base a:

ammontare del reddito del genitore;
età del figlio (inferiore o meno di 3 anni);
figli con handicap;
numero dei figli (superiore o meno a 3).

I genitori che beneficiano della detrazione per figli a carico 2018 hanno diritto ai seguenti importi:

da 800 a 950 euro, per ogni figlio dai tre anni in su;
da 900 a 1.220 euro, per ogni figlio sotto i tre anni;
da 220 a 400 euro, l’importo aggiuntivo per ogni figlio portatore di handicap.
Bonus figli a carico 2018: come si calcola la detrazione?

Bonus nido 2018, bonus mamme domani e bonus bebè

Per i nuovi nati, altri bonus. Ai figli nati o adottati dal 1° gennaio 2016 sono riservati bonus per la frequenza di asili nido pubblici e privati, oltre che contributi per bambini che necessitano di assistenza domiciliare. Con il Bonus asilo nido ai figli nati dal 1° gennaio 2016 spetta un contributo di massimo mille euro, per il pagamento delle rette degli asili nido pubblici e privati.

Bonus mamme domani e bonus bebè 2018

C’è anche il Bonus Mamme domani 2018, premio nascita di 800 euro corrisposto a domanda della madre interessata dal settimo mese di gravidanza o per ogni figlio nato, adottato o affidato nell’anno in corso. E’ disponibile anche nel caso di più figli nati nello stesso parto, senza graduatoria Inps e senza presentare il modello Isee 2018.

Bonus studenti universitari fuori sede

Avete un figlio che studia fuori? E’ previsto il bonus per gli studenti universitari fuori sede.

Detrazioni per l’abbonamento ai mezzi pubblici

Con la legge di bilancio 2018 tornano le detrazioni per l’abbonamento ai mezzi pubblici, come bus e metro pari al 19% per un importo di spesa massima di 250 euro l’anno.

Tutti i bonus per la casa 2018

Non solo figli, anche bonus per la casa per chi vuole ristrutturare casa o acquistare mobili ed elettrodomestici, ma c’è anche il nuovo bonus verde e giardini, per chi voglia risparmiare sul verde privato in giardino, sul balcone ed anche in condominio.

Reddito di inclusione e risparmio sulle bollette

Non è da trascurare il reddito di inclusione da 485 euro a 534 euro al mese per le famiglie meno abbienti.

Come pagare meno le bollette di acqua, luce e gas

Previsti anche bonus, sempre per redditi bassi, per pagare meno luce, acqua e gas.