Graduatorie di Istituto

Aggiornamento Graduatorie Terza fascia 2017: rinvio bando

Non circolano buone notizie in merito alla pubblicazione del bando relativo all’aggiornamento delle graduatorie d’istituto di terza fascia e seconda fascia.

Il decreto ministeriale inizialmente era atteso proprio in questi giorni. Gli accordi erano che per la metà del mese di maggio il Miur sarebbe riuscito a pubblicare il bando.

Sappiamo bene che questo però non avverrà a causa di problemi tecnici legati appunto alla struttura del testo e ad alcune modifiche da apportare.







Il ritardo della pubblicazione però sarebbe stato solo di un mese. Le voci che circolavano in rete fino a poche settimane fa infatti parlavano di una pubblicazione prevista entro la fine di giugno 2017.

In questo modo i docenti che dovevano aggiornare i propri punteggi e tutti coloro che dovevano iscriversi per la prima volta, potevano farlo entro l’estate.

Tutto ciò avrebbe permesso agli istituti scolastici di avere per settembre 2017 graduatorie d’istituto nuove e già aggiornate.

A quanto pare però le cose non andranno così. Secondo gli addetti ai lavori infatti la pubblicazione del bando subirà un rinvio.

Ma un rinvio di quanto? La pubblicazione del decreto ministeriale è attesa a settembre 2017.

Tale decisione di posticipare la pubblicazione del bando sarebbe legata alle graduatorie del personale ata.

Ma chiariamo la situazione e andiamo con ordine.



Entro quest’estate è prevista la pubblicazione del bando per le graduatorie di istituto di terza fascia per docenti ma anche per le graduatorie del personale ata terza fascia.

Per non rischiare di sovraccaricare le segreterie scolastiche, sembrerebbe che al Miur stiano optando per una soluzione.

E cioè quella di pubblicare il decreto ministeriale per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di terza fascia del personale ata a giugno/luglio 2017 e invece quelle per il personale docente a settembre 2017.

La notizia è ancora da confermare, comunque invitiamo tutti gli interessati a seguirci sulla nostra pagina facebook scuola e concorsi.