Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento graduatorie di istituto, si va verso il super punteggio

Procedono i lavori di Miur e sindacati per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di II e III Fascia. L’attesa è per un decreto che dovrebbe contenere novità sulla valutazione dell’abilitazione dei docenti di strumento musicale, conseguita in seguito a percorsi con prova selettiva in ingresso.







Salvo sorprese, dovrebbe arrivare l’aumento del punteggio da attribuire ai percorsi abilitanti biennali, ai percorsi TFA e ai percorsi diploma accademico di II livello + TFA. In questo modo si allineerebbe questa classe di docenti alle altri classi di concorso.

Max Bruschi, ispettore del Miur, spiega che così facendo l’amministrazione procederebbe a “correggere un “torto” subito, in occasione dello scorso aggiornamento” da parte di questa classe di docenti: “Stando ai siti, l’amministrazione si appresta a correggere un “torto” subito, in occasione dello scorso aggiornamento, dagli abilitati in A 077 che hanno conseguito l’abilitazione nel percorso triennale. In effetti, già all’epoca, la tabella titoli era assolutamente inequivocabile (punto A.4.c) nell’applicare un criterio preciso per l’attribuzione dei punteggi (12 punti per ogni anno di frequenza di un percorso di abilitazione e 30 punti per la selettività, in ingresso, del percorso), ma entrava in collisione con la tabella specifica per strumento musicale, che avrebbe dovuto avere valore esclusivamente per i titoli artistici e che invece fu ritenuta “dominante” anche sui titoli di abilitazione. Spero davvero che la situazione si raddrizzi”.