Graduatorie di Istituto

Aggiornamento Graduatorie Istituto 2017: ecco quando esce decreto

Cresce l’ansia da parte dei docenti che attendono la pubblicazione del decreto in merito all’aggiornamento delle graduatorie d’istituto 2017.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca doveva pubblicare il decreto ministeriale per la riapertura delle graduatorie d’istituto già entro maggio 2017.

Ad oggi del bando nemmeno l’ombra. Ma già da diverse settimane si parlava di uno slittamento della pubblicazione.







Slittamento che infatti è stato confermato.

Ma quindi quando avrà luogo la riapertura delle graduatorie di istituto? Le graduatorie di II e III fascia potranno essere aggiornate a giugno 2017.

Queste sono ormai le indiscrezioni che circolano in rete.

Dopo una lunghissima attesa sembrerebbe che il Miur abbia intenzione di pubblicare il decreto entro il mese di giugno.

Tale pubblicazione all’inizio dell’estate consentirebbe ai docenti di aggiornare i propri titoli e punteggi e di indicare eventualmente nuove sedi e una nuova provincia.

Ricordiamo che l’apertura delle graduatorie di istituto riguarderà non solo la II fascia ma anche la III fascia.

Sono tantissimi i candidati che sono in attesa del decreto nella speranza di potersi inserire proprio all’interno delle graduatorie di istituto di terza fascia.

A tale proposito vi ricordiamo che tra i requisiti d’accesso alla graduatoria di istituto di terza fascia, non è richiesto il titolo di abilitazione all’insegnamento.




Possono presentare domanda i candidati che possiedono il titolo richiesto per accedere ad una delle classi di concorso definite dal dpr del febbraio 2016.

A tale proposito vi invitiamo a visualizzare le nuove classi di concorso.

L’aggiornamento delle graduatorie di istituto di II e III fascia avrà una durata triennale 2017/2020.

Gli istituti scolastici potranno quindi da settembre 2017, con l’inizio del nuovo anno scolastico, attingere ai supplenti con le graduatorie aggiornate.

Per tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola, del lavoro e dei concorsi in scadenza vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina facebook scuola e concorsi.