Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento delle graduatorie d’istituto: oggi le decisioni del Miur

C’è ottimismo in merito all’incontro che si terrà oggi al Miur per definire i contorni delle graduatorie di istituto. Al momento sappiamo che per la secondaria abbiamo 62mila iscritti in II fascia e 322mila in III fascia.

Le novità riguardano i nuovi inserimenti e l’aggiornamento 2017.

I docenti della secondaria di I e II grado si dividono in 9.400 di prima fascia, seconda fascia 62.500, terza 322.000.

Sono numeri provvisori, che cambieranno non appena verrà ratificato l’aggiornamento delle graduatorie per il 2017. Prima però servirà l’accordo tra Ministero e sindacati.

Nella seconda fascia ci saranno gli inserimenti dei docenti che si sono abilitati all’estero. In questo senso importanti sono i chiarimenti del MIUR circa le modalità di validazione delle abilitazioni all’estero (Spagna in particolare).

Da chiarire anche la situazione degli insegnanti che hanno terminato i PAS e conseguito l’abilitazione.

Decisioni che modificheranno le posizioni in graduatoria in virtù del conseguimento dei titoli durante l’arco dei tre anni di blocco dell’aggiornamento.

C’è poi da chiarire la situazione delle graduatorie di III fascia. I numeri dicono che ci sono nella secondaria 322mila iscritti. Sommando Infanzia e Primaria si arriverebbe a 700mila. Nella III fascia ci sarà la possibilità di ingresso per gli aspiranti docenti laureati.