Concorsi

Maxi bando di concorso al Ministero della Giustizia: 5410 assunzioni, risultati delle prove scritte disponibili all’interno dell’area riservata sul sito Formez

Hanno preso oggi il via le prove d’esame scritte per l’attesissimo maxi concorso bandito dal ministero della Giustizia che mette in palio 5410 posti di lavoro presso le sedi del dicastero dislocate su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un concorso molto atteso perchè dà la possibilità di ottenere posti di lavoro presso uno dei ministeri più ambiti sul territorio nazionale.

Prove fino a fine mese

Il calendario delle prove scritte prevede l’avvio oggi 21 giugno. Le prove si concluderanno nel giro di una settimana, considerato che l’ultimo giorno utile previsto è fissato per il 28 giugno. Le informazioni complete per i candidati, inerenti orario e sede in cui dovranno presentarsi per l’esame, sono stati sul sito del Ministero della Giustizia.

40 quesiti a risposta multipla

Non sono ammesse deroghe o rinvii. Tutti i candidati verranno sottoposti al medesimo esame scritto, che si compone da una prova da 40 quesiti a risposta multipla. Dunque mentre il mondo della scuola decide di cambiare tutto per quel che riguarda i concorsi scuola, dicendo addio alla modalità a crocette e riabbracciando le domande a risosta aperta, è evidente come gli altri concorsi pubblici, per il momento ma anche per esigenze organizzative e di tempistica, restino legati alla vecchia formula dei quiz che sta suscitando molto perplessità e critiche anche in virtù di quesiti che poi si scoprono essere stati sottoposti in maniera errata.

60 minuti di tempo

In ogni caso, per svolgere e completare questa prima prova scritta, i candidati avranno a diposizione 60 minuti di tempo. Una volta terminata la prova scritta, ogni candidato potrà visionare i risultati del proprio esame all’interno dell’area riservata individuale sul sito di Formez. Ci sarà anche la possibilità, in questa sezione, di visionare e scaricare l’attestato di partecipazione.

Due bandi di concorso

I bandi di concorso per le assunzioni al Ministero della Giustizia previsti dal PNRR sono due, per un totale di 5410 assunzioni. Prevedono l’assunzione di personale tecnico amministrativo da assumere a tempo determinato per tre anni. Gli assunti andranno a formare il personale a supporto dell’Ufficio Processo.