Scuola

Abilitazione all’insegnamento: riforma reclutamento introduce le lauree abilitanti

L’aggiornamento previsto per il 2022 contestuale alla riapertura delle GPS Graduatorie provinciali per le supplenze, si lega a doppio filo alla riforma del reclutamento in discussione in questi giorni. Novità su questo fronte potrebbero portare a modifiche circa le modalità dell’aggiornamento delle graduatorie, e c’è anche chi ipotizza che si potrebbe pensare a un rinvio delle stesse, per non creare sovrapposizioni che falserebbero una procedura ancora in fase di rodaggio.

Si ragiona sui 60 cfu

Il nuovo piano di reclutamento, nelle intenzioni dichiarate del Governo e nello specifico del ministro Bianchi, dovrebbero portare nel prossimo triennio all’assunzione di circa 70.000 nuovi insegnanti. Come questo avverrà è ancora tutto da decidere, anche se alcune indicazioni di massima sono già state fornite. Una di queste, porta all’introduzione della necessità di accedere ai concorsi mediante l’acquisizione di 60 CFU, ‘scontati’ a 36 per i precari che non avrebbero bisogno del tirocinio.

Proprio il tirocinio è uno dei punti sui quali insiste il ministero dell’istruzione, che vorrebbe portare al concorso candidati già eventualmente pronti alla professione. I concorsi poi avverrebbero con cadenza annuale, anche grazie alla struttura semplificata che vedrebbe, dopo l’abolizione della prova preselettiva (eliminata per il concorso ordinario infanzia e primaria in partenza la prossima settimana) anche l’abolizione dell’orale. Resterebbe in piedi soltanto la prova scritta a risposta multipla. Una procedura snellita che consentirebbe l’attuazione annuale dei concorsi.

Costituzione delle lauree abilitanti

Uno dei punti cardine del programma del Ministro Bianchi è sicuramente la riforma del reclutamento per i docenti, sia per quello che riguarda i concorsi e sia per l’inserimento nelle graduatorie delle supplenze.

Sarebbe una vera e propria rivoluzione, dal momento che si andrebbero a costituire delle vere e proprie lauree abilitanti che prevederebbero l’introduzione di 60 crediti universitari nel settore pedagogico, 24 dei quali dovranno essere ottenuti tramite tirocinio. Questi crediti dovrebbero essere ottenuti mediante il percorso di laurea dagli studenti che intendono intraprendere la professione docente.

Aggiornamento e riapertura GPS nel 2022

Capitolo a parte quello relativo alle GPS (graduatorie provinciali supplenze), nelle quali si sono inseriti in una sola provincia a scelta, i docenti abilitati nella prima fascia e i docenti non abilitati nella seconda fascia. Nuova struttura che ha consentito contestualmente l’inserimento in seconda e terza fascia d’istituto completando l’istanza con la scelta delle sedi preferite.