Ata

Arriva la proroga contratti covid Ata: dal 2022 chi è stato nominato sarà confermato

Filtra rinnovato ottimismo da fonti sindacali circa il rinnovo dell’organico Covid Ata, escluso dai finanziamenti del Governo inseriti nella Legge di Bilancio, dove invece figura lo stanziamento per il rinnovo del comparto docenti. A rincuorare i 30mila dipendenti del personale Covid Ata, e i dirigenti scolastici che conoscono bene il loro ruolo fondamentale, la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi.

Conferma della proroga

La segretaria del sindacato scolastico ha dato una buona notizia nel corso del congresso della Cisl Scuola Piemonte in corso il 9 e il 10 dicembre a Torino. Non ancora una notizia ufficiale, ma sicuramente un importante passo in avanti nella direzione della proroga fino a giugno 2022.

“Oggi sono a Torino per il congresso della Cisl Scuola Piemonte. Ci sono novità importanti – ha detto la leader di Cisl Scuola – È appena trapelata la notizia, attraverso le informazioni di alcuni parlamentari e dal Ministero, sulla conferma della proroga per il personale ATA per il prossimo anno, quindi a partire dal 2022 coloro che sono stati nominati saranno confermati.

I sindacati hanno altri obiettivi

È molto importante, come avevamo detto più volte bastava discuterne e lo abbiamo fatto al Tavolo col Ministero e lo abbiamo fatto con tutte le forze parlamentari per individuare risorse in economia e anche ulteriori risorse aggiuntive. E poi speriamo anche di poter portare a casa altri obiettivi in Legge di Bilancio che sicuramente andrà migliorata (la nostra manifestazione del 18 ha proprio questo obiettivo), aspetti quali la mobilità e gli impegni economici per il rinnovo contrattuale”.

Dunque non un annuncio ufficiale da parte del Governo, ma sicuramente una buona notizia verso il rinnovo dei contratti del personale Ata che altrimenti terminerebbero a dicembre 2021. Ma per mancanza di fondi, alcuni contratti sono già stati interrotti a inizio dicembre o termineranno qualche giorno prima di Natale.