Scuola

Concorso ordinario infanzia e primaria: 12 punti in graduatoria per chi non ottiene il ruolo

Il concorso ordinario per la scuola di infanzia e primaria, finalmente ufficializzato non consentirà ai candidati che supereranno le prove ma non rientreranno nei posti a bando di essere considerati idonei. Ecco quindi che l’obiettivo primario, se non unico di questo concorso è quello di accedere al ruolo.

Tabella dei titoli modificata

La procedura prevede prova scritta da superare con almeno 70/100 e prova orale da superare con almeno 70/100. Si passa poi alla valutazione di eventuali titoli presentati nella domanda inoltrata entro il 31 luglio 2020, il cui valore è stato modificato con il nuovo bando, che ha conferito ad essi maggiore peso.

Nella graduatoria di merito entreranno solo quei candidati che riusciranno a superare le prove e che grazie all’ottenimento di un punteggio adeguato, composto anche dei titoli, riusciranno a rientrare nel numero dei posti a bandi per la procedura e la regione scelta.

Punti per chi non ottiene il ruolo

Come detto non ci sarà la possibilità di ottenere il titolo di idoneo. Questo significa che non basterà aver superato le prove del concorso per accedere al ruolo. Questo significa che diventa fondamentale riuscire a entrare nel ruolo, vero e proprio obiettivo per il quale si partecipa al concorso. Ma esiste anche un altro vantaggio che si può ottenere dal superamento delle prove: coloro che riusciranno a superare le prove del concorso – trattandosi di concorso ordinario – una volta assunto a tempo indeterminato (da GaE o da altro concorso o da altra procedura finora non nota) potrà beneficiare di 12 punti nella graduatoria interna di istituto.

E non è una graduatoria da snobbare perchè parliamo di una graduatoria che annualmente le segreterie scolastiche redigono per i docenti di ruolo. In questo modo si possono individuare eventuali sovrannumerari.

Ai sensi del punto A – sezione A3 – della tabella A di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo, il punteggio previsto per il superamento di un concorso ordinario per esami e titoli, per l’accesso al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiore, è di punti 12 sia per la mobilità che per le graduatorie interne di istituto. Si valuta un solo concorso.