Scuola

Simulazione concorso ordinario: come prepararsi alla prova scritta di dicembre 2021

In vista del concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria, i candidati hanno ancora una quindicina di giorni per prepararsi alla prova scritta, che costituisce la prima prova della procedura. E’ stata infatti abolita la prova preselettiva, principale modifica rispetto al bando originario pubblicato oltre un anno fa e poi modificato.

Come è cambiato il bando

In virtù della lunga pausa che la procedura è stata costretta a prendersi, a causa della pandemia che ha congelato parecchi concorsi, è stato necessario modificare alcuni aspetti del band, tra i quali appunto la struttura delle prove, adattandole al nuovo decreto sulla semplificazione dei concorsi pubblici a firma Brunetta.

Adesso finalmente ci sono le date per la prova scritta. Nonostante i candidati abbiano avuto tantissimo tempo per prepararsi, evitabilmente la lunga attesa ha impedito a tutti di restare concentrati sulle prove, per cui adesso che c’è la certezza, ci si appresta a vivere un rush finale che porterà alle prove scritte. Il tutto si concluderà a ridosso delle vacanze di Natale.

Simulatori online

Oltre allo studio sui libri, per molti candidati risulta utile rivolgersi a un simulatore per la prova scritta. Ce ne sono molti online e ci sono anche molti software di simulazione gratuito per la prova scritta unica del concorso a cattedra ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria. Quasi sempre si tratta di simulatori a pagamento, fatta eccezione per una versione demo che consente gratuitamente di farsi un’idea delle funzionalità del simulatore stesso, in modo da decidere successivamente se acquistarlo o meno.

La prova scritta del concorso ordinario infanzia e primaria sarà computer based ed è volta all’accertamento delle competenze disciplinari, delle competenze di informatica e di lingua inglese.

I punteggi delle prove

Per la valutazione finale si tiene conto dei seguenti criteri:
+ 2 punti per ogni risposta esatta
0 punti per ogni risposta non data
0 punti per ogni risposta sbagliata

Come detto ci sono simulatori gratuiti online, ma che rappresentano più che altro una versione demo gratuita del simulatore, comprendendo solo un numero limitato di quesiti. Ci sono poi le versioni complete che consentono di effettuare infinite esercitazioni con quiz sempre nuovi per prepararsi al meglio al Concorso a cattedra per la scuola dell’infanzia e primaria. Può esser un valido ausilio per presentarsi preparati meglio possibile alla prova.