Scuola

Super Green Pass scuola: cosa cambia per docenti e personale ata

Arriva il Super Green Pass, ulteriore stretta da parte del Governo per cercare di rallentare e arginare la pandemia, cercando di “isolare” i non vaccinati. L’obiettivo è da un lato tenere sotto controllo i numeri della pandemia e il più possibile vuote le terapie intensive e gli ospedali. Dall’altro, non fermare la corsa dell’economia italiana, in ripresa, con nuovi lockdown. Il mondo della scuola non dovrebbe restare fuori da questi nuovi provvedimenti, in virtù dell’obbligo di vaccino per personale scolastico e forze dell’ordine. Vediamo le novità che riguardano docenti e personale ata.

Super Green Pass scuola: cosa cambia per docenti e personale ata

Vita dura per i non vaccinati

E allora il Super Green Pass sancisce che in zona gialla e arancione consentiti accessi a bar e ristoranti e a strutture sportive solo ai vaccinati. Resta invariato il regolamento in caso di zona rossa, con limiti a spostamenti e chiusure per tutti, anche se vaccinati. 

Per il momento la scuola resta fuori da questa misura, considerato che il Governo non prevede a breve di introdurre nessun Green pass o obbligo per i bambini. Entra invece in vigore da oggi la circolare del ministero della Salute che dispone l’anticipo della dose booster del vaccino anti-Covid da 6 a 5 mesi e la somministrazione alla fascia tra i 40 e i 59 anni.

Il modello tedesco

Il Governo, dopo aver fatto da apripista al Green Pass, ora segue il modello tedesco delle 2G. Un super Green pass per vaccinati e guariti, con accesso possibile a ristoranti, cinema, teatri, piscine, palestre, stadi e un pass per i non vaccinati, rilasciato con un tampone antigenico o molecolare. Questo secondo Green Pass consentirà di recarsi nei luoghi di lavoro, ma anche nei mezzi di trasporto.

Si va verso la riduzione della durata del certificato verde da 12 a 9 mesi, così come l’introduzione dell’obbligo della terza dose per i sanitari e il personale delle Rsa. Obbligo anche per altre categorie come forze dell’ordine, dipendenti della pubblica amministrazione e personale scolastico. Rinviata per il momento anche la riduzione della durata del tampone antigenico (da 48 a 24 ore) e molecolare (da 72 a 48 ore).

Dunque per il mondo della scuola scatta il vaccino obbligatorio per il personale scolastico, mentre il Super Green Pass non ha validità trattandosi di un ambiente lavorativo. Questo in attesa di capire l’evoluzione della pandemia.